Attraverso i decenni, molti fisici erculei ci hanno intrattenuto sul grande schermo. Abbiamo guardato con stupore e timore in quanto questi grandi eroi hanno usato la loro forza umana per combattere i cattivi e usato i loro muscoli per conquistare tutto ciò che si trovava sul loro cammino. L'industria cinematografica ha ispirato e motivato generazioni di spettatori, che con la grande determinazione e la volontà si sono allenati con la speranza di creare un fisico simile a queste stelle. Qui vi presentiamo alcuni degli attori più importanti che hanno conquistato la nostra immaginazione e ci ha dato un senso di invincibilità attraverso la magia di Hollywood.
JOHNNY WEISSMULLER |
Weissmuller nacque a Freidorf, in quello che allora era l'Impero austro-ungarico, nei pressi di quella che oggi è la città di Timișoara, in Romania. Sull'atto di battesimo fu registrato come János Weißmüller, figlio di Petrus Weißmüller ed Erzsébet Kersch.
La famiglia emigrò pochi mesi dopo negli Stati Uniti. Partirono dal porto di Rotterdam il 14 gennaio 1905, e dopo una traversata di dodici giorni, arrivarono a New York. Nei registri dell'immigrazione vennero iscritti come Peter, Elizabeth e Johann Weissmuller.
Dopo un breve soggiorno a Chicago presso parenti, si stabilirono a Windber, in Pennsylvania, dove Peter Weissmuller aveva trovato un lavoro da minatore. Il 3 settembre 1905 nacque il secondo figlio della coppia, Peter Weissmuller Jr. Qualche anno dopo, la famiglia tornò a vivere a Chicago. Il padre gestiva un bar, mentre la madre era la capocuoca in un famoso ristorante. Il loro matrimonio però entrò in crisi, ed Elizabeth chiese il divorzio.
Sin da piccoli, Johnny e il fratello mostrarono una grande passione per il nuoto. Una volta trasferiti a Chicago, le spiagge del Lago Michigan divennero il loro posto preferito. Johnny frequentava la piscina dello Stanton Park, e vinceva tutte le gare di nuoto a cui partecipava. A dodici anni entrò nella squadra della YMCA.
La carriera nel nuoto
Weissmuller lasciò presto gli studi, e trovò lavoro come fattorino e addetto agli ascensori del Plaza Hotel di Chicago. Nel frattempo continuava ad allenarsi all'Illinois Athletic Club, mettendo a punto il suo rivoluzionario crawl e sognando di poter un giorno partecipare ai Giochi olimpici. Il 6 agosto 1921 debuttò ai campionati statunitensi per dilettanti, vincendo i 50 yarde stile libero.
Johnny Weissmuller temeva che l'essere nato all'estero potesse precludergli la convocazione nella squadra olimpica statunitense. Quindi dichiarò di essere nato a Windber, in Pennsylvania, e diede come data di nascita quella del fratello minore Peter Jr. In questo modo riuscì ad ottenere il passaporto, e la possibilità di partecipare ai Giochi olimpici.
Il 9 luglio 1922 Weissmuller batté il record del mondo dell'hawaiano Duke Kahanamoku sui 100 m stile libero, nuotando in 58.6 secondi. Alle Olimpiadi del 1924 vinse tre ori: nei 100 m stile libero proprio davanti a Kahanamoku, nei 400 m stile libero e nella staffetta 4 x 200 m. Si aggiudicò anche una medaglia di bronzo come componente della squadra di pallanuoto. Quattro anni più tardi, alle Olimpiadi del 1928 vinse altri due titoli olimpici. Durante questi anni strinse una forte amicizia con il nuotatore italiano Emilio Polli, esperto alimentare, che compilava per lui diete nutrizionali per gli allenamenti e le competizioni.
In totale Weissmuller ottenne 5 ori e un bronzo ai Giochi olimpici, vinse 52 titoli nazionali statunitensi e stabilì 67 record mondiali. Non perse mai una gara e chiuse imbattuto la sua carriera agonistica.
Tarzan e Jim della jungla
Nel 1929 firmò un contratto con una marca di costumi da bagno, come modello e uomo immagine. Si trattava di girare il paese per fare esibizioni di nuoto, distribuire volantini promozionali, firmare autografi e partecipare a trasmissioni televisive. Nello stesso anno fece la sua prima apparizione cinematografica indossando solo una foglia di fico, nel film Glorifying the American Girl. Interpretò sé stesso nel primo episodio di Crystal Champions, una serie di cortometraggi dedicati ai campioni olimpici girati a Silver Springs, in Florida.
La sua carriera cinematografica iniziò sul serio quando firmò un contratto con la Metro-Goldwyn-Mayer per la durata di sette anni. Il ruolo di Tarzan nel film Tarzan l'uomo scimmia del 1932 gli diede immediata fama in tutto il mondo. Il film ebbe un successo enorme: piacque persino ad Edgar Rice Burroughs, l'autore dei romanzi da cui il film era stato tratto.
Girò i primi sei film di Tarzan con la MGM. Poi, nel 1942 cambiò casa cinematografica e passò alla RKO, con cui interpretò altre sei pellicole nei panni del famoso "uomo scimmia". Grazie a questi dodici film girati tra il 1932 e il 1948, Weissmuller guadagnò circa 2 milioni di dollari e diventò il più famoso degli interpreti di Tarzan. Nell'immaginario popolare, ancora oggi Tarzan è Johnny Weissmuller.
Abbandonato il ruolo di Tarzan, Johnny Weissmuller passò dal perizoma agli abiti interi, ma rimase nella giungla. Nel 1948 uscì Jim della jungla per la Columbia Pictures, a cui fecero seguito negli anni fino al 1954 altri dodici film con lo stesso personaggio. Nello stesso periodo Weissmuller interpretò sé stesso in altre tre pellicole.
Nel 1955 iniziò a produrre la serie televisiva di Jim della Jungla, ventisei episodi che vennero replicati per anni.
Dopo il cinema
Weissmuller si sposò cinque volte: con la cantante Bobbe Arnst (dal 1931 al 1933), con l'attrice Lupe Vélez (dal 1933 al 1939), con Beryl Scott (dal 1939 al 1948), con Allen Gates (dal 1948 al 1962), e con Maria Bauman (dal 1963 fino alla morte nel 1984).
Secondo un sito internet sul cinema, sarebbe stato sposato anche con Camilla Louiee, ma non tutte le fonti concordano. Secondo alcuni, Weissmuller avrebbe rivelato che la donna lo abbandonò prima delle nozze per sposare un altro.
Dalla terza moglie ebbe tre figli, Johnny Scott Weissmuller (anche lui attore con il nome di Johnny Weissmuller Jr.) nato il 23 settembre 1940, Wendy Anne Weissmuller (nata il 1º giugno 1942), e Heidi Elizabeth Weissmuller (31 luglio 1944- 19 novembre 1962).
Alla fine degli anni cinquanta, Weissmuller lasciò il mondo dello spettacolo e tornò a Chicago. Aprì una piscina e prestò il suo nome ad altre attività commerciali, ma senza grande successo. Nel 1965 si ritirò in Florida, a Fort Lauderdale. Fu il presidente fondatore della International Swimming Hall of Fame, la Hall of Fame internazionale del nuoto. Nel 1970 presenziò ai Giochi del Commonwealth in Giamaica e venne presentato alla Regina Elisabetta. Fece anche un cameo nel film La Sfinge del 1970.
Nel 1973 lasciò la Florida per Las Vegas, dove si occupò per qualche tempo delle pubbliche relazioni al MGM Grand Hotel. Nel 1974 si ruppe un'anca e una gamba. Durante il ricovero ospedaliero scoprì che, nonostante la sua forza e una vita di esercizi quotidiani e nuoto, il suo cuore era in cattive condizioni.
Nel 1976 apparve per l'ultima volta in un film, e fece l'ultima apparizione in pubblico quando fu inserito nella Hall of Fame del Body Building.
L'anno dopo subì diversi attacchi cardiaci. Dopo essere stato ricoverato per un certo tempo, si trasferì assieme all'ultima moglie ad Acapulco, in Messico, dove aveva girato l'ultimo dei film di Tarzan. Morì il 20 gennaio 1984 di edema polmonare nella sua casa di Acapulco.
Weissmuller era una persona gentile ed amichevole. Era sempre pronto a sorridere e a fare sentire speciali le persone. Johnny Sheffield, che lavorò con lui interpretando la parte del figlio di Tarzan, disse di lui: «Posso solo dire che lavorare con Big John è stata una delle cose più belle della mia vita. Era una Stella con la S maiuscola, emanava una luce speciale e una parte di quella luce mi è entrata dentro. Conoscere Johnny Weissmuller e passare del tempo con lui durante gli anni della mia formazione ha avuto un'influenza duratura sulla mia vita».
Johnny Weissmuller ha una stella nella Hollywood Walk of Fame al 6541 di Hollywood Boulevard a Hollywood
BURT LANCASTER |
Burt Lancaster nacque a Harlem, uno dei quartieri più poveri di New York, quarto dei cinque figli di James Lancaster, impiegato postale di origine irlandese. Mentre frequentava la DeWitt Clinton High School, vinse una borsa di studio alla New York University per meriti sportivi, ma vi rinunciò per dedicarsi alla sua più grande passione, fare l'acrobata. Insieme all'amico Nick Cravat diede vita al duo acrobatico Lang & Cravat e si esibì come trapezista al Kay Brother Circus, una compagnia che dava spettacoli in Virginia. Nel 1935 sposò una collega del circo, June Ernst, anche lei trapezista. Il matrimonio fu piuttosto breve ma i due si lasciarono da buoni amici.
Nel 1941, dopo 10 anni di attività circense, si slogò un polso e fu costretto a trovarsi un'altra occupazione. Lavorò per qualche tempo come commesso in un grande magazzino, poi in una fabbrica di refrigeratori, infine alle biglietterie per i concerti organizzati dalla CBS di New York. Si arruolò volontario durante la seconda guerra mondiale, con destinazione ai servizi speciali. Nel giugno 1943 venne inviato prima in Africa settentrionale e successivamente sbarcò in Italia con le truppe alleate. Proprio in Italia incontrò Norma Anderson, ausiliaria dell'esercito, vedova di guerra e già madre di un bambino. Nacque un legame sentimentale che, dopo la fine della guerra, si concretizzò nel matrimonio. Norma darà a Lancaster cinque figli e la loro unione durerà ventitré anni.
Nel 1945 la vita di Lancaster cambiò quasi per caso: in ascensore, un agente teatrale lo notò per il suo fisico atletico e, scambiandolo per un attore, gli propose la parte di un sergente tutto d'un pezzo in un lavoro teatrale di Broadway, A Sound of Hunting, un dramma bellico da cui nel 1952 sarà tratto anche il film Otto uomini di ferro. A Broadway avvenne l'incontro con Harold Hecht, che diventò suo agente nonché suo amico, e gli procurò un provino a Hollywood. Nel 1946 il produttore Hal B. Wallis lo scritturò per due film all'anno per sette anni, ma Lancaster riuscì a far inserire nel contratto una clausola che gli permetteva di girare a sua scelta un terzo film all'anno per un'altra casa di produzione.
Proprio grazie a questa clausola, nell'attesa del ruolo per il quale era stato scritturato (Furia nel deserto sarà pronto soltanto un anno dopo), Lancaster girò nel frattempo per la Universal il suo primo film, I gangsters (1946), basato su un racconto di Hemingway, che lo fece subito notare dalla critica e dagli spettatori, che apprezzarono la sua recitazione asciutta e controllata, ma anche la sua prestanza fisica e il sorriso perfetto. Il secondo ruolo importante giunse l'anno dopo con Forza bruta, una pellicola d'ambiente carcerario in cui interpretò un detenuto che, durante un tentativo di evasione, viene ucciso con i compagni.
Wallis continuò a utilizzare Lancaster come protagonista, ma gli assegnò ruoli da "duro", stereotipati e poco convincenti. Nello stesso periodo il produttore aveva sotto contratto un altro giovane attore di bella presenza, Kirk Douglas, che stringerà con Lancaster una solida amicizia. I due comparirono insieme in Le vie della città (1948), un altro gangster-movie che però non entusiasmò la critica.
Desideroso di ampliare la propria immagine e di dimostrare le proprie possibilità drammatiche, Lancaster accettò una paga inferiore e un ruolo da comprimario recitando in Erano tutti miei figli (1948), versione cinematografica dell'omonimo dramma di Arthur Miller che denuncia chi si è servito cinicamente della guerra per ottenere profitti immeritati. Il protagonista del film Edward G. Robinson non poté fare a meno di notare le capacità del giovane Lancaster dopo soli due anni di carriera, e lo elogiò molti anni dopo nella propria autobiografia. Una ulteriore prova drammatica fu quella de Il terrore corre sul filo (1948), che vide Lancaster impegnato in un ruolo tutto giocato sulla psicologia dei personaggi, un thriller costruito in un unico ambiente (in origine si trattava di un radiodramma).
Finalmente soddisfatto dei giudizi della critica, Lancaster si cimentò in una ulteriore sfida: insieme a Hecht costituì una società di produzione, la Norma Productions, allo scopo di realizzare in autonomia i copioni di suo gradimento, senza condizionamenti da parte delle grandi case cinematografiche. Dopo i primi tentativi non perfettamente riusciti, Lancaster finalmente trovò un copione adatto ai suoi trascorsi da acrobata e con il quale poter far sfoggio della propria prestanza fisica: La leggenda dell'arciere di fuoco (1950) gli permise di esibirsi in una serie di virtuosismi da ginnasta, per i quali la casa di distribuzione si premurò di diffondere alla stampa la notizia che l'attore non aveva avuto bisogno di controfigure.
Il film, per il quale Lancaster volle accanto a sé anche il vecchio collega Nick Cravat, fu un tipico prodotto di intrattenimento e procurò enormi incassi, permettendo alla neonata casa di produzione di consolidare la sua posizione economica. Di seguito, l'attore affronterà ruoli molto diversi tra loro, dimostrando grande duttilità ed ecletticità, interpretando parti da allegro furfante in film d'avventura come Il corsaro dell'isola verde (1952), ma anche personaggi più complessi come il cowboy tormentato ne La valle della vendetta (1951), il campione sportivo meticcio Jim Thorpe nel film di denuncia sociale Pelle di rame (1951), e l'ubriacone in Torna, piccola Sheba (1952).
Nel 1953 Lancaster affrontò un nuovo, grande ruolo, quello del sergente Warden, in Da qui all'eternità, riduzione cinematografica dell'omonimo romanzo di James Jones. La sequenza sulla spiaggia tra lui e Deborah Kerr procurò al film qualche noia, ma viene ancor oggi citata tra le scene d'amore più belle e intense di tutta la storia della cinematografia. Al film vennero assegnati ben otto Oscar, ma Lancaster, pur avendo ricevuto la nomination, si vide soffiare la statuetta da William Holden, vincitore per Stalag 17 - L'inferno dei vivi.
Tra i film che Lancaster produsse e interpretò successivamente, sono da ricordare i western Vera Cruz (1954), in cui recitò accanto a Gary Cooper, L'ultimo Apache (1954), Il vagabondo delle frontiere (1955), che sarà la sua prima regia, e La rosa tatuata (1955), che vide l'esordio di Anna Magnani in una produzione americana (interpretazione che valse all'attrice italiana l'Oscar alla miglior attrice).
Nel 1956 arrivò finalmente l'occasione di realizzare un film sul mondo del circo. Ottenuto un budget rilevante, Lancaster e Hecht riuscirono a scritturare come co-protagonisti Tony Curtis e Gina Lollobrigida e lo spettacolare risultato fu Trapezio, che venne diretto da Carol Reed.
Nella seconda metà degli anni cinquanta la casa di produzione di Lancaster e Hecht iniziò a sperimentare le prime difficoltà: i film Sfida all'O.K. Corral (1957) e Piombo rovente (1958), pur memorabili, non resero come nelle aspettative. Nacquero inoltre le inevitabili discussioni fra i due per il differente atteggiamento nelle scelte di produzione, con Hecht più attento al lato economico mentre Lancaster privilegiava nel copione il lato artistico e l'impegno sociale. Ma di nuovo giunse un'occasione d'oro per l'attore, il ruolo di Elmer Gantry ne Il figlio di Giuda (1960), che il regista Richard Brooks, detentore dei diritti, non poté non affidare a Lancaster. L'attore ha sempre dichiarato che questo è il personaggio preferito tra quelli interpretati nella sua carriera: «...interpretare Elmer non significava realmente recitare... mi bastava essere me stesso». Il figlio di Giuda gli consentì di vincere l'unico Oscar della sua carriera, anche se altre tre volte venne nominato come miglior attore: la prima per il già citato Da qui all'eternità, la seconda per L'uomo di Alcatraz (1962) e la terza per la matura interpretazione in Atlantic City, USA (1980).
Il successivo L'uomo di Alcatraz (1962), in cui interpretò il controverso ruolo dell'ergastolano Robert Stroud, appassionato di ornitologia, sarà l'ultimo film prodotto dalla sua società, prima dello scioglimento per insormontabili difficoltà finanziarie.
Burt Lancaster ne Il Gattopardo (1963)
Il pubblico italiano ricorda con grande rispetto Lancaster per il difficile e complesso ruolo del principe di Salina ne Il Gattopardo di Luchino Visconti (1963). Il film ebbe un grande successo in Italia e in Francia, ma gli incassi non riuscirono comunque a recuperare gli ingenti investimenti della produzione, veramente faraonici per l'epoca. Nel resto dell'Europa il film fu capito molto meno, e negli Stati Uniti fu un colossale flop, complice soprattutto uno sciagurato montaggio che venne realizzato senza il consenso del regista, con un taglio di ben quaranta minuti di pellicola dall'edizione definitiva. Lo stesso Lancaster si impegnò, con scarso esito, nell'editing della versione americana, illudendosi di poter salvare quello che considerava, a ragione, un capolavoro.
Nel 1964 l'attore interpretò il ruolo di un fanatico generale che trama contro lo Stato in Sette giorni a maggio, un inquietante thriller fantapolitico in cui recitò, nella parte del suo antagonista, anche il vecchio amico Kirk Douglas. Nel 1965 fu la volta de Il treno, film bellico ambientato nel 1944 nella Francia occupata dall'esercito nazista. Come il precedente, anche questo film fu diretto da John Frankenheimer, amico personale di Lancaster e suo grande estimatore. Dopo l'epico e grottesco western La carovana dell'alleluja (1965), Lancaster girò I professionisti, uno dei suoi migliori film d'azione, al fianco di Lee Marvin, Robert Ryan e Claudia Cardinale.
Nel 1966, stanco di ruoli di puro intrattenimento, decise di interpretare un altro personaggio anticonvenzionale in Un uomo a nudo (The Swimmer), tratto da un racconto di John Cheever. Il film è l'autoanalisi di un uomo appartenente alla middle class agiata, che ha sopravvalutato il benessere materiale trascurando valori più nobili. Nel corso di una lunga domenica estiva, l'uomo ripercorre la strada di casa fermandosi nelle ville dei suoi vicini e tuffandosi nelle loro piscine, in un percorso di ricerca di sé stesso. Il film, per contrasti con i produttori, uscì solo nel 1968 dopo pesanti modifiche, e fu in assoluto il film di minor successo di Lancaster. Nella maggior parte delle scene della pellicola, l'attore cinquantunenne recitò in costume da bagno ed ebbe modo di sfoggiare una forma fisica ancora perfetta ma, all'uscita della pellicola, si venne a sapere che paradossalmente aveva dovuto seguire un corso di nuoto poiché, nonostante le sue qualità sportive e atletiche, nel corso della sua esistenza non aveva mai imparato a nuotare.
Come Un uomo a nudo anche il successivo Ardenne '44, un inferno (1969) fu un insuccesso commerciale, per cui Lancaster, unicamente allo scopo di risollevare le proprie quotazioni, nel 1970 decise di interpretare il film che qualche anno più tardi non esiterà a definire «un mucchio di ciarpame». Si tratta di Airport (1970), una pellicola del filone "catastrofico" che, pur snobbato dalla critica per tutti gli anni settanta, sarà un genere di grande successo di pubblico. In seguito, dopo ben tre western, Io sono la legge (1971), Io sono Valdez (1971) e Nessuna pietà per Ulzana (1972), Burt Lancaster tornò al film d'azione con Scorpio (1973), Azione esecutiva (1973), Ultimi bagliori di un crepuscolo (1976) e La lunga notte di Entebbe (1977).
Nel 1974 Lancaster tornò in Italia per lavorare ancora con Visconti in Gruppo di famiglia in un interno, e successivamente con Gianfranco De Bosio per il kolossal televisivo su Mosè.
Nel 1976 interpretò il patriarca di una grande famiglia emiliana nel capolavoro di Bernardo Bertolucci Novecento, e un generale americano in La pelle (1981), diretto da Liliana Cavani e tratto dall'omonimo romanzo di Curzio Malaparte.
Colpito da un ictus, si è spento nel 1994.
SAMSON BURKE |
Nato il 6 aprile 1930 a Montreal, in Canada e ha
frequentò la Benon Byng High School di Montréal e successivamente l'Università McGill, dove ottenne una laurea in educazione fisica.
Partecipò ai Giochi della XIV Olimpiade nel 1948 come nuotatore e lottatore.Dal 1950 Burke lottò per nove anni sotto i nomi di Sammy Berge Mr Canada e disputò incontri con leggende come PrimoCarnera, Antonino Rocca, Lou Thesz e Joe Lewis.Il suo amico Gordon Mitchell raccomandò Burke per il ruolo di Ursus nel film La vendetta di Ursus del 1961. Il suo film successivo fu Totò contro Maciste.Burke interpretò poi Little John nel film italiano Il trionfo di Robin Hood, Polifemo nel notissimo sceneggiato televisivo italiana L'Odissea del 1968, e altri ruoli minori in Germania. Apparse anche con Gianni Garko e Klaus Kinski in Sono Sartana, il vostro becchino, leggendario film incastonato nel filone spaghetti western.
Burke è uno degli attori piu alti e grossi, alto 2Mt.e pesa 110Kg. Un ex bodybuilder, Berg, è arrivato terzo per il titolo di Mr. Muscle Beach nel 1957. Era un lottatore professionista che per poco ha perso il titolo mondiale per quattro volte.
Negli anni '80 lavorò in Magnum, P.I., finché non ne cessò la produzione, nel 1988.Giuliano Gemma |
Giuliano Gemma arriva al cinema giovanissimo, dapprima come stuntman per le sue doti atletiche, ben presto Dino Risi lo prende per un piccolo ruolo accanto ad Alberto Sordi in Venezia, la luna e tu. Poco dopo William Wyler lo nota a Cinecittà e lo sceglie per il ruolo di un centurione nel kolossal Ben-Hur, comparsata che gli servirà da vero trampolino di lancio nel cinema. Svolge il servizio di leva come vigile del fuoco presso la caserma delle Capannelle a Roma dove stringe amicizia con il pugile Nino Benvenuti.
In quel periodo Duccio Tessari lo vuole per interpretare da protagonista il biondissimo Krios in Arrivano i titani, pellicola di grandissimo successo commerciale anche all'estero che tratta con ironia il genere mitologico. È un generale garibaldino nel Gattopardo di Luchino Visconti, seguono numerosi film di grande successo come Angelica e Angelica alla corte del re. Dopo arriva il filone spaghetti western che lo consacra divo, facendo grandi incassi al botteghino (con pellicole di genere firmate da Duccio Tessari, Tonino Valerii, Sergio Corbucci) Una pistola per Ringo, Il ritorno di Ringo, Adiós gringo, Un dollaro bucato, I lunghi giorni della vendetta, Per pochi dollari ancora e I giorni dell'ira. In alcune pellicole, i produttori gli diedero lo pseudonimo di Montgomery Wood.
Nel 1969, sempre con Duccio Tessari alla regia, ritrova sul set della pellicola Vivi o preferibilmente morti il compagno di leva Nino Benvenuti, ormai pugile affermato. Fa coppia con Bud Spencer in Anche gli angeli mangiano fagioli; successivamente torna sul genere in coppia con Ricky Bruch in Anche gli angeli tirano di destro. Interpreta Robin Hood in L'arciere di fuoco e un primitivo in Quando le donne avevano la coda. Nel 1970 ha la parte di Silvio Corbari, eroe e partigiano faentino, nell'omonimo film di Valentino Orsini.
Cambiando genere, Gemma apparve in film più impegnati come Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini, una delle sue prove migliori, come anche Il prefetto di ferro e Corleone di Pasquale Squitieri, assieme all'altrettanto significativa parte in Un uomo in ginocchio di Damiano Damiani del 1979, film che lo riproporrà per ruoli drammatici. Negli anni 1980 prese invece parte a Tenebre di Dario Argento e Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli e diede il volto al celebre personaggio dei fumetti Tex Willer in Tex e il signore degli abissi, film originariamente pensato per la televisione.
Grazie all'enorme successo che i suoi film avevano in Giappone, all'inizio degli anni ottanta la casa automobilistica Suzuki ha prodotto due tipi di scooter con il suo nome. Dalla fine degli anni ottanta ha lavorato soprattutto in produzioni televisive. Dopo aver interpretato oltre cento film, e ricevuti numerosi premi in ambito cinematografico tra cui il David di Donatello, il premio al Festival Internazionale del cinema di Karlovy Vary come miglior attore, il Globo d'oro, il Nastro d'argento e per tre volte il Premio De Sica. Il 1º ottobre 2013, a Cerveteri, rimane coinvolto in un incidente stradale. Trasportato all'ospedale di Civitavecchia, muore in seguito ad un attacco cardiaco all'età di 75 anni. Giuliano Gemma è sepolto nella tomba di famiglia del Cimitero di Prima Porta, a Roma.
BRAD HARRIS |
Brad Harris: at 75 YO |
Nel 1960 seguendo il filone cinematografico mitologico che andava per la maggiore negli studi cinematografici italiani, decide di partire per Roma, per tentare la carriera di attore in quei film dove già avevano avuto successo Steve Reeves, Reg Park ed altri.
Il primo film che lo vede impegnato a Cinecittà è Goliath contro i giganti per la regia di Guido Malatesta, successivamente lo troviamo nelle parti di Sansone e di Ercole.
Passato il filone mitologico, mentre gli altri attori culturisti erano tornati ai loro paesi di origine, Harris continua a lavorare nel cinema italiano nelle vesti di agente speciale, riprendendo le tematiche di 007, e successivamente nel filone Western italiano.
Girerà sino alla fine degli anni 70 circa 50 pellicole lavorando anche come produttore, sino al ritorno in USA nel 1980.
Lavorerà anche in Germania e in Estremo Oriente.
Nel 1998 il regista Andrea Zaccariello lo richiama a Roma per interpretare la figura di un anziano culturista nel film Boom, dove Harris recita in presa diretta, in italiano, senza essere doppiato.
GORDON SCOTT |
Nel 1956 Scott sposò l'attrice Vera Miles, celebre interprete di Psyco (1960) di Alfred Hitchcock, che al suo fianco interpretò successivamente Jane in Tarzan e la giungla proibita (1958). Dopo la nascita del figlio Michael (nel 1957), la coppia divorziò e l'attore successivamente si sposerà altre tre volte.
Amico dell'attore Steve Reeves, anch'egli molto "utilizzato" a Cinecittà grazie al suo passato da culturista, fu suo rivale cinematografico in Romolo e Remo (1961).
Appartenente alla cosiddetta schiera degli "attori culturisti", Scott poté vantare un fisico imponente: 188 cm di altezza, 98 kg di peso e 123 cm di circoferenza toracica. Anche per queste caratteristiche fisiche negli anni sessanta egli fu ingaggiato a Cinecittà ove interpretò i personaggi di Maciste, Ercole, Remo, Giulio Cesare, Golia, Nippur, Muzio Scevola, Coriolano, in una serie di pellicole peplum tanto in voga all'epoca. Interpretò anche Zorro e Buffalo Bill.
Durante le riprese di Buffalo Bill, l'eroe del Far West, l'attore si è scontrato più volte con Mario Brega che impersonava il cattivo trafficante d'armi Donaldson, ne scaturì addirittura una rissa davanti alla macchina da presa che finì con il ko dell'attore americano, nonostante attaccasse per primo, grazie alla complicità del maestro d'armi e della troupe, chiaro segno di una sottomissione psicologica alle star hollywoodiane, che il Brega non poté proprio lasciare impunita. Il tutto è documentato da un video su Youtube in cui Brega racconta l'episodio; inoltre a questo aneddoto Carlo Verdone si ispirò per una scena del film Borotalco (1982), dove Brega interpreta il padre della fidanzata del protagonista.
Smise di recitare nel 1967 e si ritirò a vita privata, limitandosi ad apparire occasionalmente come guest star in varie convention che, negli anni, si tennero in tutto il mondo per celebrare il personaggio cinematografico di Tarzan.
Appartenente alla cosiddetta schiera degli "attori culturisti", Scott poté vantare un fisico imponente: 188 cm di altezza, 98 kg di peso e 123 cm di circoferenza toracica. Anche per queste caratteristiche fisiche negli anni sessanta egli fu ingaggiato a Cinecittà ove interpretò i personaggi di Maciste, Ercole, Remo, Giulio Cesare, Golia, Nippur, Muzio Scevola, Coriolano, in una serie di pellicole peplum tanto in voga all'epoca. Interpretò anche Zorro e Buffalo Bill.
Durante le riprese di Buffalo Bill, l'eroe del Far West, l'attore si è scontrato più volte con Mario Brega che impersonava il cattivo trafficante d'armi Donaldson, ne scaturì addirittura una rissa davanti alla macchina da presa che finì con il ko dell'attore americano, nonostante attaccasse per primo, grazie alla complicità del maestro d'armi e della troupe, chiaro segno di una sottomissione psicologica alle star hollywoodiane, che il Brega non poté proprio lasciare impunita. Il tutto è documentato da un video su Youtube in cui Brega racconta l'episodio; inoltre a questo aneddoto Carlo Verdone si ispirò per una scena del film Borotalco (1982), dove Brega interpreta il padre della fidanzata del protagonista.
Smise di recitare nel 1967 e si ritirò a vita privata, limitandosi ad apparire occasionalmente come guest star in varie convention che, negli anni, si tennero in tutto il mondo per celebrare il personaggio cinematografico di Tarzan.
SEAN CONNERY |
Sir Thomas Sean Connery (Edimburgo, 25 agosto 1930) è un attore e produttore cinematografico scozzese.
Ha raggiunto la celebrità grazie al personaggio di James Bond, del quale è stato il primo interprete; la sua incarnazione dell'Agente 007 in una fortunata serie di film è riconosciuta dalla quasi unanimità di critica e pubblico come la migliore in assoluto, e la sua immagine è diventata il simbolo del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. In questo periodo ha lavorato anche con grandi registi (Alfred Hitchcock, Sidney Lumet), per poi dedicarsi a vari ruoli in film d'avventura (i più celebri sono Caccia a Ottobre Rosso, Highlander - L'ultimo immortale e Il nome della rosa) e anche a personaggi più complessi in pellicole drammatiche (Scoprendo Forrester).
Nacque a Fountainbridge, un sobborgo di Edimburgo, il 25 agosto 1930 da Joseph Connery, un contadino e camionista scozzese figlio di immigrati irlandesi, e da Euphemia "Effie" McBain, una cameriera scozzese. All'età di undici anni iniziò a prendere lezioni di danza. A sedici decise di lasciare la scuola e di arruolarsi nella Marina Militare Britannica; a questo periodo risalgono due particolari tatuaggi che Connery si fece apporre sul braccio destro: "Scotland Forever" ("Scozia per sempre") e "Mom & Dad" ("Mamma & Papà"). La sua esperienza nella Royal Navy si interruppe nel 1950: non superò le visite mediche per una grave ulcera gastrica e fu congedato.
Connery esercitò allora svariati mestieri, tra cui il bagnino, il muratore, il lavapiatti, il verniciatore di bare, la guardia del corpo ed infine il modello. All'età di diciannove anni posò nudo per l'Edinburgh Art College, ed iniziò a manifestare quella che inizialmente sembrò una sfortuna, la precoce calvizie, caratteristica che in seguito contribuì ad aumentare il suo maturo fascino.
All'inizio degli anni cinquanta Connery iniziò a farsi conoscere sulle scene inglesi: dopo diverse piccole parti in ambito teatrale, nel 1951 prese parte al musical South Pacific, in scena a Londra. Grazie al fisico slanciato ed atletico, all'alta statura (1,89 m) e allo sguardo ammaliante, il giovane Sean Connery partecipò inoltre al concorso di Mister Universo (1953), in rappresentanza della Scozia, classificandosi al terzo posto. Fu il trampolino di lancio per il suo definitivo ingresso nel mondo dello spettacolo, e iniziò con piccole parti in produzioni televisive e cinematografiche che gli procurarono una discreta notorietà.
Connery evitò di rimanere intrappolato in un unico ruolo grazie alle esperienze che seguirono, dimostrando capacità e versatilità in ruoli differenti e impegnativi, con registi prestigiosi come Sidney Lumet, Alfred Hitchcock e John Huston.
In Marnie (1964), di Hitchcock, Connery interpretò la parte di un uomo flemmatico che deve far fronte ai gravi problemi psicologici della donna amata (Tippi Hedren). Sempre nello stesso anno fu protagonista del film La donna di paglia, dove vestì i panni di Anthony Richmond. In L'uomo che volle farsi re, a fianco di Michael Caine, fu un eccentrico e visionario avventuriero, al contrario del vecchio e vulnerabile eroe in Robin e Marian (1976). Si trovò a suo agio nella saga epica di Highlander - L'ultimo immortale (1986) e nei panni di Guglielmo da Baskerville, il monaco enigmatico e razionale del film Il nome della rosa (1986) di Jean Jacques Annaud, tratto dal romanzo omonimo di Umberto Eco. Il suo film preferito resta comunque La collina del disonore (1965) di Sidney Lumet, regista che lo diresse anche nel celebre Assassinio sull'Orient-Express, dal giallo di Agatha Christie, nel quale Connery vestì i panni del colonnello Arbuthnot.
Sean Connery ai Premi Oscar 1988
Con Gli intoccabili (1987) di Brian De Palma, Connery ottenne la definitiva consacrazione di grande interprete, grazie al ruolo di Jimmy Malone, incorruttibile poliziotto e difensore della giustizia, accanto a Kevin Costner, Robert De Niro e Andy Garcia. Per questa interpretazione ottenne un premio Oscar ed un Golden Globe nella categoria miglior attore non protagonista. Nel romanzo James Bond: Operazione Scorpius di John Gardner è il film proiettato durante un viaggio in aereo e Bond lo rivede volentieri perché vi compare "il suo attore preferito".
In Sono affari di famiglia (1988) di Sidney Lumet, con Dustin Hoffman e Matthew Broderick, fu un affascinante ed astuto ladro, mentre in Indiana Jones e l'ultima crociata (1989) di Steven Spielberg, con Harrison Ford, interpretò il padre dell'archeologo più famoso della storia del cinema, a sua volta studioso e appassionato di letteratura latina medievale. Ne La casa Russia (1990), diretto da Fred Schepisi e tratto dall'omonimo romanzo di John le Carré, recitò la parte dell'anticonformista editore/clarinettista Bartholomew 'Barley' Scott Blair, che viene coinvolto insieme a Michelle Pfeiffer in un'intricata spy-story internazionale ambientata a Mosca.
Sempre nel 1990 vestì i panni di Marko Ramius, comandante del sottomarino russo "Ottobre Rosso" nel celebre Caccia a Ottobre Rosso diretto da John McTiernan. L'anno dopo partecipò al film Robin Hood - Principe dei ladri dove in un cameo interpreta Riccardo Cuor di Leone. Nel 1994 prese parte al film Il primo cavaliere, con Richard Gere e Julia Ormond, dove interpretò Re Artù, mentre fu un elegante fuorilegge nell'avventuroso The Rock (1996); vestì di nuovo i panni di un ladro, complice di Catherine Zeta-Jones, in Entrapment (1999). Il film ebbe un grande successo e, per ironia della sorte, fu proprio Connery a premiare la partner Catherine Zeta-Jones, vincitrice dell'Oscar nel 2003 per il musical Chicago.
Nel 1999 fu nominato baronetto (Sir) dalla regina Elisabetta II. Nel 2001 produsse e interpretò Scoprendo Forrester, di Gus Van Sant, con Fred Murray Abraham, nel quale fu un vecchio ed introverso scrittore. Nel 2003 è stato di nuovo produttore e interprete in La leggenda degli uomini straordinari, in cui ha recitato la parte del vecchio cacciatore Allan Quatermain il quale, unito ad una squadra di uomini straordinari, Capitano Nemo, Mina Harker, il dott. Jekyll ed altri, impedisce ad un criminale di far scoppiare una guerra mondiale.
Connery deve gran parte della sua forza e della sua persuasività di interprete al carattere disincantato, autoironico e dissacrante. In tutti i suoi ruoli risalta il suo humour, reso accattivante dal sorriso, solitamente appena accennato. Fuori dal set non manca mai di esibire e sottolineare le sue origini e il suo accento scozzese, dei quali va particolarmente fiero.
Nell'aprile 2006 annunciò di ritirarsi definitivamente dalle scene, dopo aver interpretato il suo ultimo ruolo (nel film La leggenda degli uomini straordinari).
La decisiva svolta professionale giunse per Connery nel 1962, quando fu scelto da Albert R. Broccoli e Harry Saltzman per interpretare James Bond, nome in codice 007, il celeberrimo agente segreto britannico protagonista dei romanzi di Ian Fleming, ruolo che ricoprì in sette pellicole (compresa una fuori serie).
Connery si dimostrò perfetto per il ruolo, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista caratteriale: astuto, elegante, freddo, seducente, in breve divenne uno dei più celebri sex-symbol del pianeta. Curiosamente, qualche tempo prima aveva partecipato ad un concorso, indetto dal giornale London Express, indetto per scegliere il futuro James Bond cinematografico, ma si era classificato solo al 3º posto[senza fonte]. Recitò inoltre accanto a famose donne che più tardi divennero star del cinema tra le quali Ursula Andress, Daniela Bianchi. Connery interpretò il ruolo di 007 dal 1962 al 1967 recitando in cinque film ma durante le riprese del quinto film Agente 007 - Si vive solo due volte Connery decise di abbandonare il personaggio, preoccupato della sua identificazione solo con l'agente segreto. Verrà sostituito nel successivo film Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà da George Lazenby nel 1969.
Connery è sempre stato molto geloso della propria privacy. Si è sposato due volte: nel 1962 con l'attrice australiana Diane Cilento, dalla quale ha avuto un figlio, Jason, anch'egli diventato attore, che gli ha dato un nipote, Dashiell (1997). Divorziato nel 1973, si è risposato con la pittrice Micheline Roquebrune, sua compagna attuale.
Bud Spencer |
Bud Spencer, pseudonimo di Carlo Pedersoli (Napoli, 31 ottobre 1929), è un attore, sceneggiatore, produttore cinematografico, ex-nuotatore, paroliere e cantante italiano.
Particolarmente noto per i suoi film in coppia con Terence Hill (con il quale, nel 2010, ha ricevuto il David di Donatello alla carriera). Assieme a quest'ultimo forma una delle coppie più famose della storia del cinema italiano: Bud Spencer e Terence Hill. Come nuotatore è stato il primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 m stile libero, oltre ad essere stato più volte campione italiano di nuoto a stile libero e in staffetta.
Altre notizie su:http://it.wikipedia.org/wiki/Bud_Spencer
GORDON MITCHELL |
Gordon Mitchell nacque Charles Pendleton il 29 luglio 1923 a Denver, Colorado. Dopo il divorzio dei suoi genitori, sua madre prese tutta la famiglia e si trasferisce a Inglewood, in California, dove Mitchell ha trascorso la sua giovinezza. Fu chiamato al dovere durante la Seconda guerra mondiale e, purtroppo, è diventato un prigioniero di guerra. Quando è stato rilasciato dopo la guerra, ha completato gli studi universitari in anatomia, biologia e fisiologia. Ha usato la sua laurea per diventare un insegnante di liceo che, tra le altre cose, insegnando agli studenti portatori di handicap e ai giovani delinquenti. Gordon Mitchell ha trovato la fama nel cinema come protagonista in film italiani durante gli anni '60. Film più importanti di Gordon includono Atlas Against The Cyclops e Il gigante di Metropolis .
PETER LUPUS |
ha fatto il suo debutto cinematografico come bodybuilder Flex nella Frankie Avalon Surf flick Muscle Beach
Party prima di andare in Italia per recitare in una serie di successi come Golia alla conquista di Damasco (1964) e la sfida del Gladiatore (1965). Nella seconda metà del 60 di Peter spostato al piccolo schermo per recitare al fianco di Peter Graves nella popolare serie televisiva Mission Impossible .
Vai alla Pagina:REG LEWIS |
Bodybuilder e attore Reg Lewis è nato a Niles, California, il 23 gennaio 1936. Ha iniziato come bodybuilding in giovane età, vincendo il suo primo titolo a 17 anni. Reg Lewis "jump-starter" ha iniziato la sua carriera cinematografica come assistente di Mae West. Nel 1954, Miss West ha aperto una palestra di culturisti e con loro ha girava in tour nelle discoteche di varie città in tutta la nazione. Lewis spesso ha agito come "escort" per Mae West, per filmare riprendendola nelle prime,nelle aperture di discoteche e altri eventi di alto profilo in tutto il 1950, 1960, e 1970. Reg, che ha fatto pochi film, ha avuto un ruolo da protagonista nel 1962 in Fire Monsters against the Son of Hercules . E 'anche apparso nel film del 1967, Don’t Make Waves, che ha recitato attori Tony Curtis e Sharon Tate.
PAUL WYNTER |
Dalle Indie Occidentali, Paul Wynter era un mr. Europa e due volte Mr. Universo (1958 e 1963). Wynter è stato uno dei bodybuilder più simmetrici . E 'apparso in solo pochi film di "spada e sandalo", come Maciste, l'uomo più forte del mondo e Atlante nella Terra dei Ciclopi . Wynter anche recitato in una serie di commedie francesi.
Vai alla Pagina:REG PARK |
Reg Park è nato a Leeds, Yorkshire, in Inghilterra il 7 giugno 1928. Alla futura stella del cinema italiano gli è stato dato come nome d'arte Roy Park nel 1928, ma poco dopo Reg è stato ribattezzato dopo che suo padre Sir Reginald Park, proprietario di una ben nota palestra a Leeds e proprietario del Reg Park Barbell Company,è intervenuto. Reg Jr. ha giocato riserva squadra di calcio di Leeds United prima di passare al bodybuilding nel 1946. Divenne Mr. Universo prima di diventare il futuro rivale di Steve Reeves nel cinema nel 1950, poi ha vinto il titolo assoluto, Mr Universo nel 1951, 1958 e nel 1965. Dopo essersi sposato con Mareon Isaacs a Johannesburg nel 1952, i Park si trasferirono definitivamente in Sud Africa, dove Reg gestiva una catena di palestre. Nel dicembre del 1960 fu invitato a Roma per recitare in due back-to-back film di Hercules, " Ercole alla conquista di Atlantide (1961)" seguito immediatamente da "Ercole al centro della terra (1961)". Dal momento che questi film sono stati diretti da veterani intellettualmente acclamati come Vittorio Cottafavi e Mario Bava, Reg Park stesso divenne una sorta di culto della personalità nel genere epico italiano. Il suo amico e pupillo Arnold Schwarzenegger considerava Park il migliore degli eroi Ercole. Altri Tre film a seguire, " Maciste Nelle miniere di re Salomone (1964)", che, comodamente per il Park, è stato girato in Sud Africa. Era il bodybuilding a cui si ispirava Arnold Schwarzenegger. Arnold si è allenato con lui alla fine degli anni '60 e in realtà ha vissuto con lui e la sua famiglia per un certo tempo nella loro casa in Sud Africa. Era Reg che ha suggerito ad Arnold di seguire una carriera cinematografica come una proposta per fare soldi.
MICKEY HARGITAY |
Nato il 6 gennaio 1926 a Budapest, Ungheria, Mickey Hargitay faceva parte del popolare Mae West Review Show insieme ad altri muscolosi famosi come Reg Lewis, Brad Harris e Gordon Mitchell. Hargitay ha sposato Jayne Mansfield, protagonista con lei in Gli amori di Ercole (1960). Ispirato al bodybuilding dopo aver visto una copertina di una rivista di Steve (Ercole) Reeves, Mickey ha vinto il concorso "Mr. Universe" nel 1955 e in seguito è apparso come Hercules nel film italiano Gli amori di Ercole co-protagonista l'allora moglie Jayne Mansfield. Mentre Mickey era in posa per la rivista popolare di Mae West's al quartiere latino di New York, Jayne Mansfield riusci a catturare su di se l'attenzione di tutti. Quando il suo compagno di cena le chiese cosa voleva quella sera, Jayne ha scherzato dicendo, 'avrò una bistecca e l'uomo a sinistra' che poi era Mickey . Si sono sposati due anni dopo, in quello che sarebbe diventato il matrimonio più pubblicizzato nella storia di Hollywood. Nel 1982, Arnold Schwarzenegger ha lavorato con Mickey nel TV-movie The Jayne Mansfield Story.
Vai alla Pagina:STEVE REEVES |
Nato nel Montana il 21 gennaio 1926, attore e culturista Steve Reeves si trasferì in California, all'età di dieci anni con la madre vedova. Ha coltivato un interesse nel bodybuilding, fin nei suoi primi anni dell'adolescenza e quando aveva 17 anni, aveva gia sviluppato un bel fisico erculeo. Dopo il diploma di scuola superiore, Reeves è entrato nell'esercito per gli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale. Dopo il suo congedo, Reeves ha deciso di fare gare di bodybuilding e ben presto è stato il vincitore di ogni gara in città. Nel 1947 ha vinto il titolo di Mr. America, l'anno successivo è diventato Mr. Mondo, e nel 1950 ha vinto quello di Mr. Universo, battendo Reg Park. Nei primi mesi del 1950 Steve Reeves ha fatto una serie di apparizioni televisive locali e nazionali, come ospite in programmi come Topper, Le avventure di Ozzie e Harriet , e The George Burns e Gracie Allen Show . Reeves avrebbe continuato a recitare in una serie di successi al box office. Dopo brevi apparizioni in Athena (1954) e Jail Bait (1954), Reeves ha vinto i ruoli di Ercole (1958) e Hercules Unchained (1959) che gli consenti di diventare una star del cinema di fama internazionale. Per i prossimi dieci anni Reeves sarebbe stato protagonista di molti altri successi come Golia e i Barbari (1959), Il gigante di Maratona (1959), Il ladro di Bagdad (1960), Morgan il pirata (1961) e The Long Ride From Hell (1968).
CLINT WALKER |
Nato 30 Maggio 1927, ad Hartford, Illinois. Le dimensioni del, fisico e l'aspetto di Clint lo convinsero di tentare la via di Hollywood e si trasferi a Los Angeles per fare un tentativo. Ha incontrato l'attore Henry Wilcoxon, che lo presentò al regista Cecil B. DeMille, e si trovò subito nel ruolo di un capitano della Guardia nel film I dieci comandamenti (1956). Qualcuno alla Warner Bros. ha visto il film,e ha scoperto che Walker era sotto contratto con il produttore Hal B. Wallis, acquistato il contratto di Walker gli fece fare la serie "Cheyenne". La serie è stata un grande successo e ha generato innumerevoli altre serie della Warner e da altri studi. Tuttavia, Walker era insoddisfatto del modo in cui la Warner stava gestendo la sua carriera e concluso il contratto lascio la Warner. Walker recito in Quella sporca dozzina (1967) . Ha recitato anche in La notte del Grizzly (1966) e Nessuno non così ben accolto None But the Brave (1965), un film in cui c'era Frank Sinatra . Ha anche interpretato il protagonista a Baker Hawk (1976), e ha disputato una buona prestazione come un cattivo nel film tv Scream of the Wolf (1974)
WILLIAM SMITH |
Biker, lotta a mani nude , cowboy, Bee-Girl fighter, cacciatore di vampiri. . . William Smith ha fatto di tutto. Era nato il 24 marzo 1934, in Columbia, Missouri, a Rolling Acres, in una Hereford che era un ranch di bestiame. Dopo aver perso tutto , la famiglia si trasferì in California. Nel 1942, quando aveva otto anni,nonostante la giovane età , Bill è apparso in molti film come extra (non accreditato). Dopo il liceo, si è unito all'Air Force e ha servito durante la guerra di Corea. Volò in missioni segrete sulla Russia, mentre era nella NSA. Ha studiato presso l'Università di Monaco, e la Syracuse University. Si è laureato cum laude presso la UCLA. Bill sarebbe diventato uno dei caratteristi più noti di Hollywood, con oltre 300 TV e film In TV ha recitato in molti western ,film polizieschi e sci-fi . Egli è ricordato soprattutto per essere apparso in Batman (1966) come Adonis nell'ultimo episodio. Era regolare in Hawaii Five-O (1968), dove ha recita Det. James "Kimo" Carew (l'episodio con Cathy Lee Crosby, "The Kahuna" . Suo primo film biker, Run, Angel, Run, (1969), è stato girato in 13 giorni per meno di 100 mila dollari - e ha fatto 13 milioni dollari! Questo è stato seguita da Angels Die Hard (1970). Queste caratteristiche innovative hanno definito il genere, che sarebbero state imitate all'infinito (ma mai duplicati). Nei primi anni 1970, Bill passo ai film horror - la recitazione di un cacciatore di vampiri in Grave of the Vampire (1974) - e di fantascienza, nella classica invasione Bee Girls (1973), dove ha combattuto con insetti-donne assassine . Il film preferito di tutti, però, è Any Which Way You Can (1980), dove recita come un attaccabrighe che combatte a mani nude con Clint Eastwood . Con Arnold Schwarzenegger, Bill ha recitato come il papà in Conan il barbaro (1982), e fu uno dei pochi attori del popolarissimo film, ma aspramente criticato, giovani orientati da Red Dawn (1984) Infine come protagonista nel film dove fu definito come una recita da manuale "Comes to Frogtown (1988)". Quasi tutti coloro che hanno lavorato con Bill parlano molto bene di lui. Era istruito, intelligente ed energico.
MARK FOREST |
Nato come Lou Degni a Brooklyn, New York nel gennaio del 1933, Mark Forest ha iniziato come bodybuilding all'età di 13 dopo essere stato ispirato dalle riviste di cultura fisica. Più tardi,Forest e suo fratello hanno lavorato con i portatori di handicap attraverso lo sviluppo di programmi di esercizio per loro. Forest ha vinto il titolo di "Mr. Venice Beach" nel 1954, ed è arrivato secondo al concorso "Mr. Muscle Beach" durante lo stesso anno. Forest è stato il secondo attore americano dopo Steve Reeves a essere reclutato da produttori italiani per recitare in film di "spada e sandalo". Mark è una terza generazione italiano-americano, e alcuni dei suoi film sono stati fatti a Napoli, Italia, la zona da cui provenivano i suoi nonni. Con uno stile di recitazione più rilassato di quello di Steve Reeves e Reg Park, Forest sembrava scivolare attraverso i suoi ritratti di eroi muscolosi.
Vai alla Pagina:DAVE DRAPER |
Nato nel New Jersey nel mese di aprile del 1942, Dave Draper, un 1965 Mr. America, Mr. Universo 1966, e nel 1970 Mr. Mondo, ha fatto diversi film e apparizioni televisive nel 1960, tra cui Don’t Make Waves (1967, con Tony Curtis ) e la macabra commedia nera Lord Love a Duck (1966, con Roddy McDowell). Anche lui ha fatto un'apparizione 1967 come Mr. Universo nello show della CBS-TV il Beverly Hillbillies . Dave Draper non ha mai recitato in un film "spada e sandalo", era stato annunciato come guest in David il Gladiatore , in un programma televisivo Saturday night TV , che mostrava film interpretati da Steve Reeves, Reg Park, Kirk Morris, tra gli altri. Il "Blond Bomber" alla fine ha lasciato ed è attualmente il proprietario di una World Gym a Santa Cruz, California.
Vai alla Pagina:SERGE NUBRET |
Qui con giuliano Gemma |
Nato in Guadalupa nel 1939, Serge Nubret si trasferì a Parigi nel 1950 e scoprì il bodybuilding. Nubret ha vinto i titoli di Mr. Europa (1966), Mr. Universe (1976), e Mr. Mondo (1977). Egli è arrivato al terzo posto nel 1973 al Mr. Olympia e arrivato secondo nel 1975, battuto solo da Arnold Schwarzenegger. Inoltre, Nubret era il direttore d'Europa della Federazione Internazionale di Bodybuilding. In aggiunta ai suoi successi sportivi, Serge Nubret anche recitato in diversi film nel 1960, tra cui The Titans (1962),Arrow of the Avenger (1963), e Thirteen Days to Die (1965).
Vai alla Pagina:BRUCE LEE |
Bruce Lee era un attore cinese di Hong Kong, istruttore di arti marziali, filosofo, regista, produttore cinematografico, sceneggiatore e fondatore del movimento di arti marziali Jeet Kune Do. E' considerato da molti commentatori e altri artisti marziali , essere il più influente artista marziale dei tempi moderni, e una icona culturale. Lee è nato Lee Jun-fan; il 27 novembre 1940, a San Francisco, in California, ma cresciuto a Hong Kong fino a tarda adolescenza. Una volta raggiunta l'età di 18 anni, Lee è emigrato negli Stati Uniti a reclamare la sua cittadinanza statunitense e ricevere la sua istruzione superiore. E 'stato durante questo periodo che iniziò ad insegnare arti marziali, che ben presto lo ha portato al cinema e alla televisione . Il padre di Lee, Lee Hoi-Chuen era un famoso cantante d'opera cantonese; a seguito di questo, Lee è stato introdotto nei film in età molto giovane ed è apparso in numerosi cortometraggi in bianco e nero come bambino. I suoi film di Hong Kong e Hollywood furono film di arti marziali che lo portarono ad un nuovo livello di popolarità e consensi, e ha scatenato una grande ondata di interesse per le arti marziali cinesi in occidente nel 1970. Egli è noto per i suoi ruoli in cinque lungometraggi, di Lo Wei" The Big Boss" e Fist of Fury (1972); Way of the Dragon (1972), scritto e diretto da Lee; "Enter the Dragon (1973), diretto da Robert Clouse; e The Game of Death (1978), diretto da Robert Clouse .
BOLO YEUNG |
Bolo Yeung è nato a Canton, in Cina il 3 luglio 1946. Ha iniziato la sua formazione di arti marziali all'età di dieci anni. Crescendo ha preso un interesse per il bodybuilding. In seguito divenne noto come l'Ercole cinese, dopo essere diventato il campione di bodybuilding Mr. Hong Kong. Ha tenuto il titolo per dieci anni. A causa del suo fisico muscoloso impressionante è stato scelto per ruoli cinematografici di cattivo ragazzo, con il quale la sua prima grande occasione arrivò a fianco del leggendario Bruce Lee nel film del 1973 Enter the Dragon, dove ha svolto il ruolo di 'Bolo.' Bruce e Bolo erano amici molto stretti. Da allora, Bolo Yeung è apparso in innumerevoli film di arti marziali, tra cui Bloodsport e Double Impact, con "The Muscles from Bruxelles»,con Jean-Claude Van Damme. Bolo è ancoragrosso e si allena regolarmente nella sua palestra locale. Arti Marziali e bodybuilding sono state parte integrante della sua vita e carriera.
MARC SINGER |
Nato 29 gennaio, 1948 a Vancouver, British Columbia, Canada.
Marc Singer ha visto una produzione di William Shakespeare "Riccardo III" con Sir Laurence Olivier, da ragazzo, portato da suo padre,questa recitazione ha dato una impressione duratura, ma non successe nulla fino a quando un insegnante lo ha reclutato per riempire un ruolo improvvisamente vacante nel suo primo anno di liceo. Tuttavia, come figlio di musicisti, Marc riconosce, "l'esecuzione musicale è nel nostro sangue." La famiglia di Singer vive uno stile di vita informale in California, e Marc gli piace allenarsi, fare vela, arti marziali, boxe, sci, motociclismo e nel suo tempo libero suona il pianoforte classico ogni giorno. Il cantante è apparso in diversi film di avventura fantasy e serieTv, come ad esempio The Beastmaster e il suo sequel, in cui interpretava il ruolo del protagonista, Mike Donovan. nel 1983 mini-serie V, del 1984 sequel V: The Final Battle, e la serie TV V: The Series
Vai alla Pagina:LOU FERRIGNO |
Lou Ferrigno è nato a Brooklyn il 9 novembre 1952. Un bodybuilder/attore di fama internazionale famoso , è apparso sugli schermi televisivi nel 1977 come L' Incredibile Hulk, l'alter ego dello scienziato mite David Banner. Gia da bambino Lou soffriva di un'infezione all'orecchio che gli procuro la perdita parziale dell'udito. Imperterrito ,da quello che alcuni possono aver percepito come uno svantaggio, Lou si gettò nello sport (prevalentemente pesi e bodybuilding) e all'età di 21 ha vinto il suo primo titolo di Mr. Universo, e lo ha vinto di nuovo l'anno successivo! Lou ha giocato a calcio professionistico nella Canadian Football League, prima di venire a conoscenza del produttore Kenneth Johnson che stava cercando la persona giusta per rappresentare sullo schermo il super-eroedei fumetti, The Incredible Hulk . Con i suoi 2Mt e 129 Kg. di peso, Lou era il più grande bodybuilder professionista del tempo, e recentemente aveva recitato nel documentario Pumping Iron (1977). Hulk è stato un enorme successo , e ha generato diverse telemovies dopo la serie TV iniziale . Lou continuò a rimanere impegnato in film e TV con apparizioni spesso centrate attorno al suo notevole fisico .... tra questi, un ruolo chiave in Hercules (1983), Cage (1989), Sinbad dei Sette Mari (1989), e Frogtown II (1993).
Vai alla Pagina:SYLVESTER STALLONE |
Sylvester Gardenzio Stallone, conosciuto come Sylvester Stallone e soprannominato Sly, (New York, 6 luglio 1946), è un attore, sceneggiatore, regista, produttore cinematografico ed imprenditore statunitense, principalmente conosciuto per l'interpretazione dei due celebri personaggi Rocky Balboa e John Rambo, entrambi protagonisti di due lunghe saghe cinematografiche iniziate con le pellicole Rocky (1976) e Rambo (1982).
Sylvester Stallone ha legato la sua fama all'interpretazione di personaggi che riescono "a prendersi la rivincita su una società spesso chiusa e corrotta, superando avversità e ingiustizie grazie alla propria forza di volontà e fisica".
Il suo nome è presente tra le celebrità della Hollywood Walk of Fame dal 14 giugno 1984.
Biografia
« Io mi sento italiano al 100%. Il mio approccio alla vita è fisico, emotivo ed artistico, proprio come, secondo me, è quello degli italiani. »
(Sylvester Stallone)
Stallone nasce presso un istituto di carità di Hell's Kitchen, un quartiere di Manhattan (New York), il 6 luglio del 1946 da Frank Stallone (1919-2011), un barbiere statunitense figlio di immigrati italiani originari di Gioia del Colle (in provincia di Bari), e da Jacqueline Labofish (1921), un'astrologa statunitense figlia di un ebreo ucraino originario di Odessa e di una francese originaria di Brest e di religione cattolica. Il 30 luglio del 1950 nasce il secondogenito Frank Jr., futuro cantante e musicista con qualche incursione nel mondo del cinema.
Durante il parto la rescissione del nervo faciale dovuta all'uso del forcipe, gli causò una lieve paresi del lato sinistro del volto; durante l'adolescenza Stallone soffrì anche di rachitismo, cosa che gli causò molti problemi fisici. Nel 1951 la famiglia Stallone si trasferisce nel Maryland e in seguito i genitori si separano: la madre, con problemi di alcolismo, se ne va di casa e i bambini rimangono a vivere col padre, un uomo molto severo negli insegnamenti.
Il periodo scolastico per Stallone è molto difficile: a quindici anni era già stato espulso da 14 scuole. All'età di 15 anni si trasferisce a Filadelfia con la madre, il secondo marito di lei, la sorellastra Toni Ann e il fratello Frank, con cui frequenta la Abraham Lincoln High School ma a differenza del fratello non vi si diploma. Oltre a praticare il football e la scherma, inizia ad allenarsi nella palestra Barbella's gestita dalla madre.Frequenta poi la Devereaux Manor High School e dopo il diploma, ottiene una borsa di studio per meriti sportivi all'American College in Svizzera. Nel college svizzero inizia a recitare negli spettacoli teatrali, dove spicca nel ruolo di Biff nell'opera Morte di un commesso viaggiatore.
Lo sport lo aiuta a superare i problemi fisici avuti nell'infanzia[16] e la borsa di studio gli dà la possibilità di iscriversi alla University of Miami in Florida dove sceglie la facoltà di arte drammatica e recita anche in alcuni spettacoli studenteschi. Per frequentare l'università si mantiene con numerosi piccoli lavori, tra cui il parrucchiere, l'inserviente al Central Park Zoo di New York ed il bigliettaio di un cinema. Nel 1969 decide di abbandonare il suo corso di studio e di tornare nella sua città natale, New York. Nel 1999 gli viene conferita la laurea in recitazione dall'Università di Miami (Bachelor of Fine Arts) per la sua notevole carriera.
Il 16 febbraio 2007 Stallone, in Australia per promuovere Rocky Balboa, viene fermato dai funzionari doganali all'aeroporto di Sydney. L'attore viene trovato in possesso di grandi quantità di anabolizzanti: 4 fiale di testosterone e 48 di Somatotropina, noto anche col nome GH (Growth Hormone), cioè Ormone della Crescita. I rappresentanti della legge australiana non esitano ad indagare sull'attore statunitense. Incriminato con l'accusa di importazione illegale di sostanze proibite, finisce sotto processo dove Stallone riconosce la sua colpevolezza per uso di sostanze dopanti, sostenendo che sono composti da lui utilizzati durante la sua oltre trentennale carriera di attore anche per il loro potere curativo contro alcune malattie della vecchiaia.
Carriera
Tornato a New York nel 1969, dopo l'esperienza universitaria a Miami, Stallone inizia a partecipare a piccole produzioni off-Broadway. Scrive varie sceneggiature e copioni sotto nomi fittizi, come Q Moonblood.
Ottiene la sua prima apparizione cinematografica con il film porno-soft Italian Stallion - Porno proibito, per il quale venne pagato con un compenso di 200 dollari. Interpretando un giovane leader studentesco che si unisce ad un gruppo di terroristi che organizza un attentato, nel 1970 ottiene il suo primo ruolo da protagonista in una pellicola cinematografica, recitando nel film Rebel - Fuga senza scampo.
Nel 1971 è nella pellicola Una squillo per l'ispettore Klute, di Alan J. Pakula e l'anno dopo partecipa ad un provino per recitare nel film di Francis Ford Coppola, Il padrino, ma non viene scritturato. Nello stesso anno venne prima diretto in una piccola parte da Woody Allen nel film Il dittatore dello stato libero di Bananas, in seguito ottiene un ruolo minore in un'opera teatrale erotica off-Broadway di nome Score. Dopo 5 anni di permanenza a New York, nel 1974 si trasferisce a Los Angeles. Nello stesso anno è uno dei protagonisti nel film Happy Days - La banda dei fiori di pesco, dove recita insieme a Henry Winkler, Perry King e Susan Blakely.
Nel 1975 partecipa ad altre produzioni: recita come comparsa in Prigioniero della seconda strada nel ruolo di un borseggiatore e in Marlowe, il poliziotto privato di Dick Richards. Ottiene un ruolo più di rilievo nella pellicola Quella sporca ultima notte, dove interpreta Frank Nitti, la guardia del corpo del gangster Al Capone. Richard Fleischer lo inserisce nel cast di Mandingo, ma poi la scena dove appare Stallone viene eliminata; interpreta anche il ruolo del detective Rick Daly in un episodio della serie Kojak. Dopo un provino per il film Guerre stellari di George Lucas, dove avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Ian Solo, partecipa come co-protagonista alla pellicola Anno 2000: La corsa della morte al fianco di David Carradine.
Sylvester Stallone alla prima di F.I.S.T (1978)
Il 1976 è l'anno di svolta della sua carriera: con l'uscita di Rocky diventa nel giro di pochi mesi uno degli attori più celebri al mondo, creando ed interpretando un'icona del cinema].
Nel 1978 rifiuta la parte del protagonista nel film Tornando a casa, interpretato poi da Jon Voight e premiato con l'Oscar. Accetta di interpretare il ruolo di un giovane attivista del sindacato dei camionisti, che si trova successivamente costretto ad allearsi con la mafia; F.I.S.T., in coppia con Rod Steiger, con il quale si ritroverà ne Lo specialista. Nello stesso anno l'attore decide di proporsi anche come regista: debutta dietro la macchina da presa con Taverna Paradiso, recitando anche una parte: la pellicola tratta la storia di tre fratelli che vivono tra la povertà di una New York degli anni quaranta. La trama è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto dallo stesso Stallone.
Sempre nel 1978 passa dietro la macchina da presa del primo seguito dedicato al pugile italo-americano Rocky Balboa: Rocky II. Girato sempre a Filadelfia con un basso budget, Stallone ripropone il cast del primo film: il film ottiene buone critiche tanto da eguagliare quasi la pellicola originale. Uscito nelle sale americane nel 1979, la pellicola ottenne un incasso globale di poco pìù di 200 milioni di dollari e ricevette un premio come miglior film agli American Movie Awards; nel 1980 ottiene il premio per il miglior film ai People's Choice Awards
Anni ottanta
Nel 1980 veste i panni del detective Deke DaSilva nel poliziesco metropolitano I falchi della notte, diretto da Bruce Malmuth. Successivamente viene diretto da John Huston nel film Fuga per la vittoria (liberamente ispirata alla partita della morte tenutasi a Kiev il 9 agosto del 1942) in un altro ruolo sportivo e di azione: nel film Stallone è il portiere della squadra di calcio dei prigionieri Alleati. Sylvester Stallone viene allenato dal portiere Gordon Banks per la preparazione di questo ruolo.Durante le riprese del film, l'attore si ruppe un dito per parare un potente tiro di Pelé e si slogò una spalla per girare le scene delle parate senza controfigura. Dopo le riprese di questo film, Stallone diviene fan del calcio e tifoso dell'Everton, squadra inglese.
Nel 1982 torna sul ring con Rocky III (firmando anche regia e sceneggiatura) e quindi interpreta John Rambo nel film Rambo (First Blood), che dà all'attore statunitense la possibilità di staccarsi momentaneamente dalla figura del pugile italoamericano.
Nel 1983, reduce dal successo dei due film precedenti, dirige Staying Alive, sequel de La febbre del sabato sera, con John Travolta nei panni di Tony Manero. Stallone è regista, sceneggiatore e produttore. Nel 1984 debutta nella commedia interpretando un eccentrico tassista nel film Nick lo scatenato, accanto alla cantante e attrice Dolly Parton, per la regia di Bob Clark.
Il 1985 è l'anno di Rocky IV: ambientato durante gli anni della guerra fredda, ha come soggetto la rivalità tra Rocky, il pugile italo-americano che rappresenta gli USA, e Ivan Drago (Dolph Lundgren), il pugile russo che rappresenta l'Unione Sovietica. Il film viene girato durante gli anni dell'escalation statunitense di pressioni militari e finanziarie contro l'Unione Sovietica,nazione che l'allora presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan definì con l'espressione Impero del Male. Il film detiene il record per quanto riguarda il maggior incasso nella storia del cinema per un film sportivo: questo quarto capitolo della saga pugilistica ha incassato più di 300 milioni di dollari in tutto il mondo. Nella stessa stagione uscì il primo sequel dedicato al reduce John Rambo: Rambo 2 - La vendetta di George Pan Cosmatos. Girato in pieno periodo reaganiano, il film si colloca in una fase in cui l'industria del cinema statunitense si imbatte in dibattiti socio-psicopolitici, accuse di fascismo e interpretazioni storiche, secondo cui, come scrive Jean-Michel Valantin nel suo libro Hollywood, il pentagono e Washington, «il personaggio di Stallone può servire per rilanciare la sinergia tra l'apparato di sicurezza nazionale e Hollywood, riconciliati nell'offensiva contro la minaccia comune dell'impero del male sovietico.»
Nel 1986, dopo aver rifiutato di lavorare in due produzioni come Beverly Hills Cop e Die Hard recita in Cobra, dove è il cupo agente di polizia Marion Cobretti. Nel 1987 è il camionista Lincoln Hawks in Over the Top, diretto dal regista israeliano Menahem Golan, mentre nell'anno successivo uscì Rambo III: a differenza del secondo Rambo, il terzo viene accolto con minor entusiasmo e il film stesso fu duramente criticato. Nel 1989 Stallone ci riprova con il genere poliziesco, recitando nella pellicola Tango & Cash in coppia con Kurt Russell. Ormai standardizzato in ruoli d'azione, Stallone è di nuovo un italoamericano, Frank Leone, in Sorvegliato speciale.
Anni novanta
Il 1990 è l'anno di Rocky V, con il ritorno alla regia di John G. Avildsen, dopo le tre precedenti pellicole dirette da Stallone. Per la prima volta dall'inizio della serie, il protagonista non sale sul ring, ma decide di allenare un giovane di belle speranze. Stufo dei ruoli eccessivamente d'azione, legati troppo ai suoi storici personaggi, decide di darsi alla commedia. Nel 1991 John Landis lo dirige in Oscar - Un fidanzato per due figlie, assieme a Ornella Muti. Poi è la volta, l'anno seguente, della pellicola Fermati, o mamma spara, di Roger Spottiswoode.
Sylvester Stallone al Festival di Cannes 1993
Nel 1992, nonostante la sua carriera subisca ormai più bassi che alti, l'Académie des arts et techniques du cinéma gli rende omaggio assegnandogli il Premio César onorario.
Accortosi di non avere lo stesso successo del Sylvester Stallone "action man", decide di tornare al suo genere. Nel 1993 esce il film avventuroso Cliffhanger - L'ultima sfida, dove è un operatore di soccorso, costretto suo malgrado a fare da guida ad alcuni criminali di fama internazionale. Il film, diretto da Renny Harlin e co-sceneggiato da Stallone, riceve tre nomination agli Oscar come miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali, con un buon successo commerciale, incassando 255 milioni di dollari, considerando i 65 spesi per produrlo.
Nella stessa stagione recita nel futuristico Demolition Man di Marco Brambilla e quindi è ne Lo specialista di Luis Llosa: oltre al suo genere ormai consolidato, per la prima volta nella sua carriera (escludendo il film Porno proibito - Italian Stallion) Stallone partecipa a scene "hot" (con l'attrice Sharon Stone). In una scena di questo film, mostra le sue conoscenze di Tai Chi, una tra le più famose arti marziali cinesi.
Nel 1995 viene diretto da Richard Donner nel thriller Assassins, con Antonio Banderas e Julianne Moore: nel film il suo personaggio è un killer professionista, Robert Rath, ormai maturo e forse pentito o comunque stanco del suo mestiere. In seguito interpreta il Giudice Dredd nel fumettistico Dredd - La legge sono io, di Danny Cannon mentre l'anno successivo nel claustrofobico e catastrofico Daylight - Trappola nel tunnel, diretto da Rob Cohen (girato negli studi di Cinecittà a Roma).
Sentendosi ancora una volta troppo legato ai suoi personaggi stereotipati, che negli ultimi tempi non riescono più a dargli quelle soddisfazioni artistiche che l'attore cerca, decide di tornare alle origini. Nel 1997 è protagonista nel poliziesco Cop Land, pellicola diretta dal regista James Mangold. Stallone, per esigenze di copione, ingrassa di circa 18 kg grazie alla dieta di ciambelle giganti fatte nella creperie locale. Stallone interpreta la parte di Freddy Heflin, sceriffo di un distretto di New York. Il suo è un personaggio debole e bistrattato da tutti. L'interpretazione trattenuta e volutamente sotto le righe di Stallone è apprezzata dalla critica e rimane come una tra le più intense della sua ormai lunga carriera.
Anni duemila
Dopo l'esperienza avuta con Cop Land, accettato positivamente dalla critica, il nuovo millennio segna il ritorno di Stallone ai cosiddetti blockbuster.
Nel 2000 recita al fianco di Michael Caine e Mickey Rourke in La vendetta di Carter, remake del film Carter realizzato nel 1971, dove l'attore inglese, Caine, interpreta la parte del protagonista, Jack Carter: pellicola dedicata alla vendetta, con uno Stallone cupo e deciso.
L'anno seguente, nel 2001, ricollabora col regista finlandese Renny Harlin in Driven: pellicola co-prodotta e sceneggiata da lui stesso, ambientata nel mondo della Formula Cart (attuale Champ Car), senza però ottenere lo stesso successo commerciale del precedente Cliffhanger, considerando che ebbe dei costi molto elevati, 94 milioni di dollari a fronte dei poco più di 54 milioni di dollari incassati.
Nello stesso anno recita in un genere completamente nuovo per lui, il thriller, nel film D-Tox, di Jim Gillespie. L'attore interpreta un agente dell'FBI, Jack Malloy, sconvolto dalla morte della sua fidanzata e di un suo collega uccisi da un poliziotto maniaco. Mandato in uno sperduto centro di disintossicazione per agenti di polizia, visto che trova nel bere l'unico metodo di rifugio psicologico, si ritrova a dover fronteggiare un assassino che si nasconde tra i pazienti della clinica.
Nel 2002 è tra i protagonisti della commedia Avenging Angelo, film diretto da Martyn Burke, dove recitò accanto a Madeleine Stowe, Anthony Quinn e l'italiano Raoul Bova. Per l'attore di origini messicane Anthony Quinn fu l'ultima apparizione cinematografica: morì poco prima del rilascio della pellicola per una crisi respiratoria causata da un cancro alla gola. Nel 2003 recita un ruolo minore nella pellicola Shade - Carta vincente. La trama di questo film gira attorno al gioco d'azzardo e sulle pesanti somme di denaro scommesse nel mondo del poker: tra imbrogli, truffe e abilità del mondo delle carte, nel cast assieme a Stallone troviamo Melanie Griffith, Gabriel Byrne e Thandie Newton.
Sylvester Stallone nel 2008
Dopo qualche piccola partecipazione come un cameo in Taxxi 3 e la commedia d'azione Missione 3D - Game Over del regista Robert Rodriguez, Stallone decide di investire nella televisione acquistando i diritti del reality The Contender, in onda nel 2005 su NBC, per poi condurlo assieme all'ex pugile Sugar Ray Leonard.
Non senza difficoltà legate dal fatto che le case di produzione non credono più nelle sue capacità, e neanche che quei personaggi possano ancora interessare al pubblico ormai di un'altra generazione, decide di rimettersi in gioco, riutilizzando proprio quelle icone che tanto l'hanno reso famoso: Rocky e Rambo.
Nel 2006 scrive, dirige e naturalmente interpreta Rocky Balboa, la sesta e definitiva pellicola della celebre saga dedicata allo "Stallone italiano". Nel 1990 dopo aver interpretato per la quinta volta la parte di Rocky, Stallone chiuse alla possibilità di fare negli anni a venire un ulteriore sequel. Quella pellicola è stata scritta e girata come episodio finale della saga, ma poi con il passare degli anni si rende conto che Rocky V non solo l'aveva estremamente deluso, ma il finale stesso (tra l'altro lo script originale prevedeva la morte del protagonista) non poteva essere quello definitivo. Nel cast, per la prima volta dopo le precedenti cinque pellicole, non compare Talia Shire, l'attrice che ha interpretato Adriana, la storica compagna del protagonista.
Il 22 febbraio 2008 è uscito nelle sale italiane il quarto capitolo della saga dell'ex Berretto verde, John Rambo, da lui co-scritto, diretto e interpretato. Nel quarto capitolo della fortunata serie, ambientato in Birmania, sono evidenziati i soprusi svolti dal regime militare Birmano nei confronti di un gruppo etnico locale, i Cariani.
Intervistato negli anni novanta più volte sulla possibilità di un nuovo capitolo sull'ex soldato, Stallone si disse scettico per una continuazione della saga di Rambo. Il motivo per cui il quarto Rambo è stato invece realizzato, secondo alcune fonti, riguarda proprio il fatto che Stallone in questi ultimi anni abbia subito un notevole calo di popolarità e che egli, per recuperarla, abbia deciso di fare di nuovo leva, oltre che a Rocky, anche sull'altro personaggio che gli diede in passato grande popolarità, a costo di dover essere lui stesso ad impegnarsi per la co-sceneggiatura e la regia. Il progetto, pensato a partire dal 2002, prese vita nel 2007: le riprese della pellicola iniziarono ufficialmente il 23 febbraio e terminarono il 10 giugno dello stesso anno; sono state effettuate in Messico, Thailandia e Stati Uniti.
Sylvester Stallone ha legato la sua fama all'interpretazione di personaggi che riescono "a prendersi la rivincita su una società spesso chiusa e corrotta, superando avversità e ingiustizie grazie alla propria forza di volontà e fisica".
Il suo nome è presente tra le celebrità della Hollywood Walk of Fame dal 14 giugno 1984.
Biografia
« Io mi sento italiano al 100%. Il mio approccio alla vita è fisico, emotivo ed artistico, proprio come, secondo me, è quello degli italiani. »
(Sylvester Stallone)
Stallone nasce presso un istituto di carità di Hell's Kitchen, un quartiere di Manhattan (New York), il 6 luglio del 1946 da Frank Stallone (1919-2011), un barbiere statunitense figlio di immigrati italiani originari di Gioia del Colle (in provincia di Bari), e da Jacqueline Labofish (1921), un'astrologa statunitense figlia di un ebreo ucraino originario di Odessa e di una francese originaria di Brest e di religione cattolica. Il 30 luglio del 1950 nasce il secondogenito Frank Jr., futuro cantante e musicista con qualche incursione nel mondo del cinema.
Durante il parto la rescissione del nervo faciale dovuta all'uso del forcipe, gli causò una lieve paresi del lato sinistro del volto; durante l'adolescenza Stallone soffrì anche di rachitismo, cosa che gli causò molti problemi fisici. Nel 1951 la famiglia Stallone si trasferisce nel Maryland e in seguito i genitori si separano: la madre, con problemi di alcolismo, se ne va di casa e i bambini rimangono a vivere col padre, un uomo molto severo negli insegnamenti.
Il periodo scolastico per Stallone è molto difficile: a quindici anni era già stato espulso da 14 scuole. All'età di 15 anni si trasferisce a Filadelfia con la madre, il secondo marito di lei, la sorellastra Toni Ann e il fratello Frank, con cui frequenta la Abraham Lincoln High School ma a differenza del fratello non vi si diploma. Oltre a praticare il football e la scherma, inizia ad allenarsi nella palestra Barbella's gestita dalla madre.Frequenta poi la Devereaux Manor High School e dopo il diploma, ottiene una borsa di studio per meriti sportivi all'American College in Svizzera. Nel college svizzero inizia a recitare negli spettacoli teatrali, dove spicca nel ruolo di Biff nell'opera Morte di un commesso viaggiatore.
Lo sport lo aiuta a superare i problemi fisici avuti nell'infanzia[16] e la borsa di studio gli dà la possibilità di iscriversi alla University of Miami in Florida dove sceglie la facoltà di arte drammatica e recita anche in alcuni spettacoli studenteschi. Per frequentare l'università si mantiene con numerosi piccoli lavori, tra cui il parrucchiere, l'inserviente al Central Park Zoo di New York ed il bigliettaio di un cinema. Nel 1969 decide di abbandonare il suo corso di studio e di tornare nella sua città natale, New York. Nel 1999 gli viene conferita la laurea in recitazione dall'Università di Miami (Bachelor of Fine Arts) per la sua notevole carriera.
Il 16 febbraio 2007 Stallone, in Australia per promuovere Rocky Balboa, viene fermato dai funzionari doganali all'aeroporto di Sydney. L'attore viene trovato in possesso di grandi quantità di anabolizzanti: 4 fiale di testosterone e 48 di Somatotropina, noto anche col nome GH (Growth Hormone), cioè Ormone della Crescita. I rappresentanti della legge australiana non esitano ad indagare sull'attore statunitense. Incriminato con l'accusa di importazione illegale di sostanze proibite, finisce sotto processo dove Stallone riconosce la sua colpevolezza per uso di sostanze dopanti, sostenendo che sono composti da lui utilizzati durante la sua oltre trentennale carriera di attore anche per il loro potere curativo contro alcune malattie della vecchiaia.
Carriera
Tornato a New York nel 1969, dopo l'esperienza universitaria a Miami, Stallone inizia a partecipare a piccole produzioni off-Broadway. Scrive varie sceneggiature e copioni sotto nomi fittizi, come Q Moonblood.
Ottiene la sua prima apparizione cinematografica con il film porno-soft Italian Stallion - Porno proibito, per il quale venne pagato con un compenso di 200 dollari. Interpretando un giovane leader studentesco che si unisce ad un gruppo di terroristi che organizza un attentato, nel 1970 ottiene il suo primo ruolo da protagonista in una pellicola cinematografica, recitando nel film Rebel - Fuga senza scampo.
Nel 1971 è nella pellicola Una squillo per l'ispettore Klute, di Alan J. Pakula e l'anno dopo partecipa ad un provino per recitare nel film di Francis Ford Coppola, Il padrino, ma non viene scritturato. Nello stesso anno venne prima diretto in una piccola parte da Woody Allen nel film Il dittatore dello stato libero di Bananas, in seguito ottiene un ruolo minore in un'opera teatrale erotica off-Broadway di nome Score. Dopo 5 anni di permanenza a New York, nel 1974 si trasferisce a Los Angeles. Nello stesso anno è uno dei protagonisti nel film Happy Days - La banda dei fiori di pesco, dove recita insieme a Henry Winkler, Perry King e Susan Blakely.
Nel 1975 partecipa ad altre produzioni: recita come comparsa in Prigioniero della seconda strada nel ruolo di un borseggiatore e in Marlowe, il poliziotto privato di Dick Richards. Ottiene un ruolo più di rilievo nella pellicola Quella sporca ultima notte, dove interpreta Frank Nitti, la guardia del corpo del gangster Al Capone. Richard Fleischer lo inserisce nel cast di Mandingo, ma poi la scena dove appare Stallone viene eliminata; interpreta anche il ruolo del detective Rick Daly in un episodio della serie Kojak. Dopo un provino per il film Guerre stellari di George Lucas, dove avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Ian Solo, partecipa come co-protagonista alla pellicola Anno 2000: La corsa della morte al fianco di David Carradine.
Sylvester Stallone alla prima di F.I.S.T (1978)
Il 1976 è l'anno di svolta della sua carriera: con l'uscita di Rocky diventa nel giro di pochi mesi uno degli attori più celebri al mondo, creando ed interpretando un'icona del cinema].
Nel 1978 rifiuta la parte del protagonista nel film Tornando a casa, interpretato poi da Jon Voight e premiato con l'Oscar. Accetta di interpretare il ruolo di un giovane attivista del sindacato dei camionisti, che si trova successivamente costretto ad allearsi con la mafia; F.I.S.T., in coppia con Rod Steiger, con il quale si ritroverà ne Lo specialista. Nello stesso anno l'attore decide di proporsi anche come regista: debutta dietro la macchina da presa con Taverna Paradiso, recitando anche una parte: la pellicola tratta la storia di tre fratelli che vivono tra la povertà di una New York degli anni quaranta. La trama è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto dallo stesso Stallone.
Sempre nel 1978 passa dietro la macchina da presa del primo seguito dedicato al pugile italo-americano Rocky Balboa: Rocky II. Girato sempre a Filadelfia con un basso budget, Stallone ripropone il cast del primo film: il film ottiene buone critiche tanto da eguagliare quasi la pellicola originale. Uscito nelle sale americane nel 1979, la pellicola ottenne un incasso globale di poco pìù di 200 milioni di dollari e ricevette un premio come miglior film agli American Movie Awards; nel 1980 ottiene il premio per il miglior film ai People's Choice Awards
Anni ottanta
Nel 1980 veste i panni del detective Deke DaSilva nel poliziesco metropolitano I falchi della notte, diretto da Bruce Malmuth. Successivamente viene diretto da John Huston nel film Fuga per la vittoria (liberamente ispirata alla partita della morte tenutasi a Kiev il 9 agosto del 1942) in un altro ruolo sportivo e di azione: nel film Stallone è il portiere della squadra di calcio dei prigionieri Alleati. Sylvester Stallone viene allenato dal portiere Gordon Banks per la preparazione di questo ruolo.Durante le riprese del film, l'attore si ruppe un dito per parare un potente tiro di Pelé e si slogò una spalla per girare le scene delle parate senza controfigura. Dopo le riprese di questo film, Stallone diviene fan del calcio e tifoso dell'Everton, squadra inglese.
Nel 1982 torna sul ring con Rocky III (firmando anche regia e sceneggiatura) e quindi interpreta John Rambo nel film Rambo (First Blood), che dà all'attore statunitense la possibilità di staccarsi momentaneamente dalla figura del pugile italoamericano.
Nel 1983, reduce dal successo dei due film precedenti, dirige Staying Alive, sequel de La febbre del sabato sera, con John Travolta nei panni di Tony Manero. Stallone è regista, sceneggiatore e produttore. Nel 1984 debutta nella commedia interpretando un eccentrico tassista nel film Nick lo scatenato, accanto alla cantante e attrice Dolly Parton, per la regia di Bob Clark.
Il 1985 è l'anno di Rocky IV: ambientato durante gli anni della guerra fredda, ha come soggetto la rivalità tra Rocky, il pugile italo-americano che rappresenta gli USA, e Ivan Drago (Dolph Lundgren), il pugile russo che rappresenta l'Unione Sovietica. Il film viene girato durante gli anni dell'escalation statunitense di pressioni militari e finanziarie contro l'Unione Sovietica,nazione che l'allora presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan definì con l'espressione Impero del Male. Il film detiene il record per quanto riguarda il maggior incasso nella storia del cinema per un film sportivo: questo quarto capitolo della saga pugilistica ha incassato più di 300 milioni di dollari in tutto il mondo. Nella stessa stagione uscì il primo sequel dedicato al reduce John Rambo: Rambo 2 - La vendetta di George Pan Cosmatos. Girato in pieno periodo reaganiano, il film si colloca in una fase in cui l'industria del cinema statunitense si imbatte in dibattiti socio-psicopolitici, accuse di fascismo e interpretazioni storiche, secondo cui, come scrive Jean-Michel Valantin nel suo libro Hollywood, il pentagono e Washington, «il personaggio di Stallone può servire per rilanciare la sinergia tra l'apparato di sicurezza nazionale e Hollywood, riconciliati nell'offensiva contro la minaccia comune dell'impero del male sovietico.»
Nel 1986, dopo aver rifiutato di lavorare in due produzioni come Beverly Hills Cop e Die Hard recita in Cobra, dove è il cupo agente di polizia Marion Cobretti. Nel 1987 è il camionista Lincoln Hawks in Over the Top, diretto dal regista israeliano Menahem Golan, mentre nell'anno successivo uscì Rambo III: a differenza del secondo Rambo, il terzo viene accolto con minor entusiasmo e il film stesso fu duramente criticato. Nel 1989 Stallone ci riprova con il genere poliziesco, recitando nella pellicola Tango & Cash in coppia con Kurt Russell. Ormai standardizzato in ruoli d'azione, Stallone è di nuovo un italoamericano, Frank Leone, in Sorvegliato speciale.
Anni novanta
Il 1990 è l'anno di Rocky V, con il ritorno alla regia di John G. Avildsen, dopo le tre precedenti pellicole dirette da Stallone. Per la prima volta dall'inizio della serie, il protagonista non sale sul ring, ma decide di allenare un giovane di belle speranze. Stufo dei ruoli eccessivamente d'azione, legati troppo ai suoi storici personaggi, decide di darsi alla commedia. Nel 1991 John Landis lo dirige in Oscar - Un fidanzato per due figlie, assieme a Ornella Muti. Poi è la volta, l'anno seguente, della pellicola Fermati, o mamma spara, di Roger Spottiswoode.
Sylvester Stallone al Festival di Cannes 1993
Nel 1992, nonostante la sua carriera subisca ormai più bassi che alti, l'Académie des arts et techniques du cinéma gli rende omaggio assegnandogli il Premio César onorario.
Accortosi di non avere lo stesso successo del Sylvester Stallone "action man", decide di tornare al suo genere. Nel 1993 esce il film avventuroso Cliffhanger - L'ultima sfida, dove è un operatore di soccorso, costretto suo malgrado a fare da guida ad alcuni criminali di fama internazionale. Il film, diretto da Renny Harlin e co-sceneggiato da Stallone, riceve tre nomination agli Oscar come miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali, con un buon successo commerciale, incassando 255 milioni di dollari, considerando i 65 spesi per produrlo.
Nella stessa stagione recita nel futuristico Demolition Man di Marco Brambilla e quindi è ne Lo specialista di Luis Llosa: oltre al suo genere ormai consolidato, per la prima volta nella sua carriera (escludendo il film Porno proibito - Italian Stallion) Stallone partecipa a scene "hot" (con l'attrice Sharon Stone). In una scena di questo film, mostra le sue conoscenze di Tai Chi, una tra le più famose arti marziali cinesi.
Nel 1995 viene diretto da Richard Donner nel thriller Assassins, con Antonio Banderas e Julianne Moore: nel film il suo personaggio è un killer professionista, Robert Rath, ormai maturo e forse pentito o comunque stanco del suo mestiere. In seguito interpreta il Giudice Dredd nel fumettistico Dredd - La legge sono io, di Danny Cannon mentre l'anno successivo nel claustrofobico e catastrofico Daylight - Trappola nel tunnel, diretto da Rob Cohen (girato negli studi di Cinecittà a Roma).
Sentendosi ancora una volta troppo legato ai suoi personaggi stereotipati, che negli ultimi tempi non riescono più a dargli quelle soddisfazioni artistiche che l'attore cerca, decide di tornare alle origini. Nel 1997 è protagonista nel poliziesco Cop Land, pellicola diretta dal regista James Mangold. Stallone, per esigenze di copione, ingrassa di circa 18 kg grazie alla dieta di ciambelle giganti fatte nella creperie locale. Stallone interpreta la parte di Freddy Heflin, sceriffo di un distretto di New York. Il suo è un personaggio debole e bistrattato da tutti. L'interpretazione trattenuta e volutamente sotto le righe di Stallone è apprezzata dalla critica e rimane come una tra le più intense della sua ormai lunga carriera.
Anni duemila
Dopo l'esperienza avuta con Cop Land, accettato positivamente dalla critica, il nuovo millennio segna il ritorno di Stallone ai cosiddetti blockbuster.
Nel 2000 recita al fianco di Michael Caine e Mickey Rourke in La vendetta di Carter, remake del film Carter realizzato nel 1971, dove l'attore inglese, Caine, interpreta la parte del protagonista, Jack Carter: pellicola dedicata alla vendetta, con uno Stallone cupo e deciso.
L'anno seguente, nel 2001, ricollabora col regista finlandese Renny Harlin in Driven: pellicola co-prodotta e sceneggiata da lui stesso, ambientata nel mondo della Formula Cart (attuale Champ Car), senza però ottenere lo stesso successo commerciale del precedente Cliffhanger, considerando che ebbe dei costi molto elevati, 94 milioni di dollari a fronte dei poco più di 54 milioni di dollari incassati.
Nello stesso anno recita in un genere completamente nuovo per lui, il thriller, nel film D-Tox, di Jim Gillespie. L'attore interpreta un agente dell'FBI, Jack Malloy, sconvolto dalla morte della sua fidanzata e di un suo collega uccisi da un poliziotto maniaco. Mandato in uno sperduto centro di disintossicazione per agenti di polizia, visto che trova nel bere l'unico metodo di rifugio psicologico, si ritrova a dover fronteggiare un assassino che si nasconde tra i pazienti della clinica.
Nel 2002 è tra i protagonisti della commedia Avenging Angelo, film diretto da Martyn Burke, dove recitò accanto a Madeleine Stowe, Anthony Quinn e l'italiano Raoul Bova. Per l'attore di origini messicane Anthony Quinn fu l'ultima apparizione cinematografica: morì poco prima del rilascio della pellicola per una crisi respiratoria causata da un cancro alla gola. Nel 2003 recita un ruolo minore nella pellicola Shade - Carta vincente. La trama di questo film gira attorno al gioco d'azzardo e sulle pesanti somme di denaro scommesse nel mondo del poker: tra imbrogli, truffe e abilità del mondo delle carte, nel cast assieme a Stallone troviamo Melanie Griffith, Gabriel Byrne e Thandie Newton.
Sylvester Stallone nel 2008
Dopo qualche piccola partecipazione come un cameo in Taxxi 3 e la commedia d'azione Missione 3D - Game Over del regista Robert Rodriguez, Stallone decide di investire nella televisione acquistando i diritti del reality The Contender, in onda nel 2005 su NBC, per poi condurlo assieme all'ex pugile Sugar Ray Leonard.
Non senza difficoltà legate dal fatto che le case di produzione non credono più nelle sue capacità, e neanche che quei personaggi possano ancora interessare al pubblico ormai di un'altra generazione, decide di rimettersi in gioco, riutilizzando proprio quelle icone che tanto l'hanno reso famoso: Rocky e Rambo.
Nel 2006 scrive, dirige e naturalmente interpreta Rocky Balboa, la sesta e definitiva pellicola della celebre saga dedicata allo "Stallone italiano". Nel 1990 dopo aver interpretato per la quinta volta la parte di Rocky, Stallone chiuse alla possibilità di fare negli anni a venire un ulteriore sequel. Quella pellicola è stata scritta e girata come episodio finale della saga, ma poi con il passare degli anni si rende conto che Rocky V non solo l'aveva estremamente deluso, ma il finale stesso (tra l'altro lo script originale prevedeva la morte del protagonista) non poteva essere quello definitivo. Nel cast, per la prima volta dopo le precedenti cinque pellicole, non compare Talia Shire, l'attrice che ha interpretato Adriana, la storica compagna del protagonista.
Il 22 febbraio 2008 è uscito nelle sale italiane il quarto capitolo della saga dell'ex Berretto verde, John Rambo, da lui co-scritto, diretto e interpretato. Nel quarto capitolo della fortunata serie, ambientato in Birmania, sono evidenziati i soprusi svolti dal regime militare Birmano nei confronti di un gruppo etnico locale, i Cariani.
Intervistato negli anni novanta più volte sulla possibilità di un nuovo capitolo sull'ex soldato, Stallone si disse scettico per una continuazione della saga di Rambo. Il motivo per cui il quarto Rambo è stato invece realizzato, secondo alcune fonti, riguarda proprio il fatto che Stallone in questi ultimi anni abbia subito un notevole calo di popolarità e che egli, per recuperarla, abbia deciso di fare di nuovo leva, oltre che a Rocky, anche sull'altro personaggio che gli diede in passato grande popolarità, a costo di dover essere lui stesso ad impegnarsi per la co-sceneggiatura e la regia. Il progetto, pensato a partire dal 2002, prese vita nel 2007: le riprese della pellicola iniziarono ufficialmente il 23 febbraio e terminarono il 10 giugno dello stesso anno; sono state effettuate in Messico, Thailandia e Stati Uniti.
Anni duemiladieci
Dopo il ritorno dei due personaggi che l'hanno reso famoso, nel secondo decennio del duemila, Stallone vive una seconda giovinezza, un nuovo apice di successo, partecipando a pellicole con ottimi riscontri di critica e pubblico ed ottimi incassi al botteghino.
Con un budget di 82 milioni di dollari, nel 2009 a Rio de Janeiro in Brasile Stallone inizia le riprese di I mercenari - The Expendables, in cui riveste il triplice ruolo di regista, co-sceneggiatore e attore. Al film partecipano attori noti al pubblico, come Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Mickey Rourke e Eric Roberts. Inoltre ci sono alcuni cameo per gli amici Arnold Schwarzenegger e Bruce Willis[55]. Per il film, Stallone si rivolge alla West Coast Customs per la realizzazione di tre veicoli pickup Ford F-100 identici tra loro.
Durante le riprese della pellicola, in una scena di combattimento con l'attore ed ex wrestler Steve Austin, Stallone ha avuto un incidente che gli è costato la rottura di una delle sette vertebre cervicali. Trasportato urgentemente in ospedale, gli è stata inserita una piastra metallica al collo, per poi tornare sul set dopo una piccola riabilitazione.
Nel febbraio 2011 Stallone firma per un nuovo progetto; fa parte del film d'azione Jimmy Bobo - Bullet to the Head, diretto da Walter Hill e sceneggiato da Alessandro Camon, le cui riprese sono iniziate a luglio e terminate a settembre dello stesso anno. Nel film Stallone porta sul grande schermo il personaggio dei fumetti Jimmy Bobo.
Il sequel de I mercenari - The Expendables, I mercenari 2 - The Expendables, viene ufficializzato nell'estate 2011 ed esce il 17 agosto 2012. Per la regia è stato scelto Simon West. Sono per la prima volta tutti assieme in un film, attori action come Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Chuck Norris, Jean-Claude Van Damme, Scott Adkins, Liam Hemsworth ed il tennista Novak Djokovic, che vanno ad unirsi ai già presenti Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren, Jet Li, Terry Crews, e Randy Couture.
Sylvester Stallone al Festival di Cannes 2014 per la presentazione de I mercenari 3 - The Expendables
Nell'ottobre 2011 firma per un nuovo progetto: sarà il protagonista della pellicola Escape Plan - Fuga dall'inferno, thriller carcerario in cui farà coppia con Arnold Schwarzenegger e per cui sono stati presi in considerazione prima Bruce Willis poi lo stesso Schwarzenegger per il ruolo andato a Stallone, entrambi rinunciatari per il sovrapporsi delle riprese di altri film. Nel film ci saranno anche Sam Neill, 50 Cent, Jim Caviezel, Vinnie Jones, Amy Ryan e Vincent D'Onofrio; sarà diretto da Mikael Håfström.
Il 1º agosto 2012 viene ufficializzato il progetto del film action-thriller Homefront, con Jason Statham protagonista e James Franco nelle vesti dell'antagonista, con Stallone solo sceneggiatore. Il film sarà diretto da Gary Fleder; riprese al via a fine settembre dello stesso anno. Nell'ottobre 2012 la Warner Bros. dà via ad un nuovo progetto: Stallone farà coppia con Robert De Niro nella pellicola Il grande match, commedia sulla boxe in cui i due sessantenni, rivali storici, saliranno sul ring per un ultimo incontro. Nel cast anche Kevin Hart, Kim Basinger, Alan Arkin e Jon Bernthal; sarà diretto da Peter Segal. Nel novembre 2012 arriva la notizia che l'attore ha completato le riprese per il film indipendente Reach Me, scritto e diretto da John Herzfeld.
L'estate 2013 segna l'avvio alla pre-produzione del terzo capitolo della saga degli Expendables, I mercenari 3 - The Expendables. Le riprese del film iniziano nel mese di agosto e la data di uscita americana viene fissata per il 15 agosto 2014. Dopo aver rivelato il nome del regista, il semi-sconosciuto Patrick Hughes, vengono confermati, oltre a Stallone, qui anche sceneggiatore, gli attori Arnold Schwarzenegger, Jason Statham, Randy Couture, Terry Crews, Dolph Lundgren e Jet Li, tutti già presenti nei primi due film. In più si aggiungono al cast Harrison Ford, Wesley Snipes, Mel Gibson, Antonio Banderas, Kellan Lutz, Ronda Rousey e Victor Ortiz.
Fonte e maggiori info su:http://it.wikipedia.org/wiki/Sylvester_Stallone
CARL WEATHERS |
Carl Weathers è nato il 14 gennaio 1948, a New Orleans, Louisiana. Famosa stella del calcio e professionista di successo a San Diego State (che gioca con gli Oakland Raiders), si ritirò dallo sport nel 1974, al fine di dare piena attenzione al suo obiettivo: essere un vero attore. Weathers ha primo recitato in piccole parti in , Friday Foster (1975) e Bucktown (1975), entrambi diretti da Arthur Marks. Ma il suo primo vero successo arrivò l'anno seguente quando i produttori Irwin Winkler e Robert Chartoff lo hanno scelto per il ruolo di Apollo Creed nel film campione d'incassi Rocky (1976). Ha continuato nel ruolo di Apollo Creed in altri tre film di Rocky, e il rapporto conflittuale dei due personaggi alla fine diventa calda amicizia.
Vai alla Pagina:ARNOLD SCHWARZENEGGER |
Arnold Schwarzenegger è nato il 30 luglio 1947 a Thal, a quattro miglia da Graz, in Austria. Cresciuto nel piccolo villaggio isolato si diede al bodybuilding come il suo biglietto per una vita migliore. Dopo aver conquistato il mondo come il più grande bodybuilder che sia mai vissuto, si è concentrato su Hollywood per iniziare una carriera nel cinema. Il suo aspetto unico muscoloso gli è valso diversi ruoli cinematografici. La sua prima apparizione cinematografica fu come Ercole in "Ercole a New York (1970)". È anche apparso in The Long Goodbye, ma è salito all'attenzione dei media nazionali nel documentario Pumping Iron (1977). Film di svolta di Schwarzenegger fu Conan il barbaro (1982), seguito da Conan il distruttore (1984). Come attore, è più noto come personaggio nel thriller di James Cameron "Terminator (1984)". Una serie di film d'azione over-the-top hanno fatto di lui una star internazionale . Alternando film d'azione violenti con film comici, ha solidificato la sua posizione come uno dei più popolari - se non il più popolare - star del cinema in tutto il mondo. Dopo la sua lunga e fortunata carriera di film, è diventato governatore della California nel 2003. Alcuni dei suoi più popolari successi al box office comprendono Predator (1987), The Running Man (1987), Commando (1985), Total Recall ( 1990), Twins (1988), e True Lies(1994).Arnold ha annunciato che presto ritornerà sul grande schermo
JESSE VENTURA |
Nel novembre 1990, il wrestler ora attore Jesse Ventura (nato il 15 Luglio 1951) è stato eletto per un mandato di quattro anni come sindaco di Brooklyn Park, Minnesota, un sobborgo di Minneapolis, con una popolazione di circa 56.000 abitanti. Dopo il suo mandato, ha acquistato una piccola fattoria nei pressi di Maple Grove, Minnesota dove si è trasferito da Brooklyn Park. Nel novembre 1998, Ventura, come membro del Partito riformista, è stato eletto governatore del Minnesota. Ventura ha recitato nel film Predator(1987), nel cui cast era incluso il futuro governatore della California Arnold Schwarzenegger E'apparso in due episodi di Zorro girati a Madrid, in Spagna, nel 1991, e aveva anche un ruolo da protagonista nel film di fantascienza Abraxas , Guardiano dell'Universo(1990), oltre a ruoli di supporto in The Running Man, Thunderground, Demolition Man, Riposseduta , Ricochet, The Master of Disguise e Batman & Robin.
MICKEY ROURKE |
Mickey Rourke, nome d'arte di Philip André Rourke Jr. (Schenectady, 16 settembre 1952), è un attore, sceneggiatore ed ex pugile statunitense.
Ha praticato il pugilato durante la sua giovinezza ed ha vissuto una breve esperienza da pugile professionista negli anni novanta. Interprete dotato di un grande fascino e di una potente vena drammatica, Rourke è noto principalmente per la partecipazione a film famosi come Rusty il selvaggio del 1983, 9 settimane e ½ del 1986, Angel Heart - Ascensore per l'inferno del 1987, Una preghiera per morire, Francesco del 1989 e a film di grande successo commerciale come Iron Man 2, Immortals e The Wrestler, film per cui ha ricevuto una nomination al Premio Oscar e vinto un Premio Golden Globe e un Indipendent Spirit Award. Nonostante abbia avuto una vita turbolenta al di fuori dello schermo, è riuscito a scolpirsi un personaggio di nicchia negli ultimi decenni, fondato principalmente sul ruolo dell'antieroe emarginato, dal carattere ruvido e solitario.
SANDAHL BERGMAN |
Sandahl Bergman è nata il 14 novembre 1951 a Kansas City, Missouri. La splendida e statuaria bionda ballerina e attrice fa battere i cuori maschili come ballerina nella sequenza di danza con carica sessuale in All That Jazz (1979). Bergman è apparsa poi in Xanadu (1980), prima di ottenere il ruolo per la quale è ricordata, come femmina guerriero in "Valeria in the Hyborean Age"azione in "Conan The Barbarian (1982)". L'agile Bergman era una superba Valeria con la sua figura atletica e la grazia della ballerina, ha fatto di lei una forza letale contro la moltitudine di spade che brandisce contro i cattivi che cercano di fermarla con Arnold Schwarzenegger. I suoi altri due spettacoli più importanti sono stati in primo luogo il "Queen Gedren" in un altro adattamento di un racconto mitologico Robert E. Howard e "Red Sonja (1985)", con Bergman combattendo un'altra bionda , Brigitte Nielsen. E in secondo luogo, con ex-wrestler Roddy Piper nel bizzarro sci-fi satira "Hell Comes to Frogtown" (1987), in cui ancora una volta la Bergman mette le sue abilità di combattimento a buon uso. Bergman è apparsa in una trentina di film; tuttavia lei è sicuramente al suo meglio quando dimostra la sua prestanza atletica!
PIETRO E DAVID PAUL: the Barbarians BROTHERS |
Fratelli gemelli Peter e David Paul sono più noti per il loro ruolo in "The Barbarians" (1987) . Paul, che ha recitato in molti altri film tra cui Double Trouble (1992), e The Road Raiders (1989), divenne rapidamente noto nella comunità di bodybuilding per la sua grande forza e potenza, così come il suo atteggiamento barbaro e ribelle. I fratelli aprirono una palestra locale quando avevano 18 anni .Spariti.
KEVIN SORBO |
Kevin Sorbo è nato il 24 settembre 1958 in Mound, Minnesota. Al liceo, eccelleva nel calcio, baseball e basket; al college, ha giocato questi 3 sport, oltre che a hockey. Dopo aver lasciato il college, Kevin è entrato in un gruppo teatrale come attore, e ha poi viaggiato in Europa, e poi a Sydney, in Australia, per degli spot publicitari. Kevin Sorbo ha iniziato la sua carriera di attore alla fine del 1980, facendo apparizioni in diverse serie televisive come "1st & Ten", "MurderShe Wrote" e "TheCommish", prima di approdare nella sua serie "Hercules: The Legendary Journeys" (1995). E' stato molto naturale per Kevin il ruolo di Hercules. ed è con questo ruolo che è diventato famoso a livello internazionale. Kevin ha anche studiato arti marziali per fare molte delle sue scene. Nella vita reale, il cuore di Kevin Sorbo è grande come Hercules' - dedicando molto del suo tempo libero a "Un mondo a misura di bambini!", E' un modello di successo che allena i ragazzi della città a utilizzare la scuola per fitness, sport e modelli positivi per gli stessi. Nel 1998, Kevin ha sposato la bella attrice Sam Jenkins, meglio conosciuta per il suo doppio ruolo in "Hercules: The Legendary Journeys", come Serena / Golden Hind.
JEAN CLAUDE VAN DAMME |
Jean-Claude Van Damme, pseudonimo di Jean-Claude Camille François Van Varenberg (Berchem-Sainte-Agathe, 18 ottobre 1960), è un attore, regista, sceneggiatore, produttore, culturista e artista marziale belga.
Dopo aver studiato intensamente le arti marziali sin dall'età di dieci anni, Van Damme realizzò un successo nazionale in Belgio come artista marziale e culturista, guadagnandosi il titolo di culturismo di "Mr. Belgium Junior-Overall Winner 1978-1979". Emigrò negli Stati Uniti nel 1982 per intraprendere la carriera di attore, realizzando un successo con Senza esclusione di colpi (1988), basato sulla vera storia di Frank Dux. Raggiunse diversi successi in termini di incasso, in particolare con Timecop (1994), che ebbe un incasso internazionale di oltre $100 milioni, divenendo il suo film più riuscito dal punto di vista finanziario.
I film di arti marziali
Van Damme decide di fare il salto di qualità, così a fine agosto 1986 si presenta agli uffici della "Cannon Films", la casa produttrice di Menahem Golan, entra nell'ufficio di Golan e mette in mostra la propria bravura esibendosi nelle sue tecniche migliori. Alcune fonti attestano invece che quest'episodio si sia svolto in un ristorante dove Golan stava mangiando, mentre Michel Qissi, con cui Van Damme è sbarcato in America, racconta che era presente anche lui. In ogni caso Golan rimane colpito dalla bravura dell'atleta belga, e sembra gli abbia proposto subito il ruolo da protagonista in un film che aveva sotto mano: Senza esclusione di colpi (Bloodsport).
Il film, girato da Newt Arnold, vede la presenza di famosi artisti marziali come Bolo Yeung, di Qissi stesso in un piccolo ruolo. Una volta girato, però, Van Damme scopre che Golan aveva programmato solamente l'uscita in home video per il film, e non quella nelle sale perché non credeva avrebbe riscosso grande successo. Sotto la pressione di Van Damme stesso il film esce prima a Parigi poi in Malesia, dove ottiene un ottimo risultato: così Golan si decide a distribuire il film, ma solo in alcune sale americane.
Van Damme, deluso dall'esperienza, lascia la Cannon e firma contratti con altre case, sperando così di poter ottenere un po' di fama. Ma poco tempo dopo Senza esclusione di colpi risulta essere un campione d'incassi, riscuotendo successo in tutta America, tanto che Golan richiama a sé l'attore belga. Ma ormai Van Damme ha firmato dei contratti con altre case che non può disdire.
Esce così Aquila nera (Black Eagle, 1988), di Eric Karson, dove recita al fianco di un altro famoso artista marziale, Sho Kosugi, e dove ha la possibilità di coreografare i combattimenti.
Nel 1989 esce Cyborg, di Albert Pyun, film girato usando i set preparati per il sequel di Masters of the Universe, mai girato a causa dell'insuccesso del film di Gary Goddard. Ma il grande successo arriva solo con Kickboxer - Il nuovo guerriero, di Mark DiSalle e David Worth, che lancia la moda della Kickboxing nei film di arti marziali. Il film Renderà Van Damme la nuova icona del genere d'arti marziali divenendo una vera e propria leggenda.
Nel 1990 sperimenta anche il genere "carcerario", senza però ottenere molto successo, con Colpi proibiti (Death Warrant, di Deran Sarafian). Sempre nel 1990 Van Damme gira uno spot pubblicitario di 14 minuti per Gianni Versace Jeans, apparso in "tagli" di diversa durata. Lo stesso anno esce Lionheart - Scommessa vincente, uno dei suoi film più famosi, dove riprende la storia di L'eroe della strada di Walter Hill con Charles Bronson. Il film vede il ritorno dell'amico Michel Qissi nel piccolo ruolo di Moustafà, mentre il cattivo Atilla è interpretato da Abdel Quissi
Nel 1991 esce l'ultimo film di arti marziali allo stato puro di Van Damme: Double Impact - Vendetta finale. Girato ad Hong Kong, il film vede Van Damme nel doppio ruolo di due fratelli gemelli, contro un nemico illustre: il famoso artista marziale cinese Bolo Yeung.
I film d'azione/arti marziali
Durante la lavorazione di Double Impact, ad Hong Kong Van Damme incontra il famoso regista asiatico John Woo, e gli esprime il desiderio di poter interpretare un suo film. Sulle prime il regista è dubbioso, visto che è abituato ai ritmi asiatici di lavorazione ed il fatto che non parla inglese, ma alla fine si convince e scrittura Van Damme per il proprio debutto statunitense: Senza tregua.
Negli anni successivi altri famosi registi asiatici hanno debuttato negli USA con film interpretati da Van Damme, anche se con scarso esito: Tsui Hark con Double Team - Gioco di squadra (1997) e Hong Kong colpo su colpo (1998); e Ringo Lam con Maximum Risk (1996), The Replicant (2001) e In Hell (2003).
Nel 1993 è protagonista del film Accerchiato del regista Harmon, che vede presente anche l'attrice Rosanna Arquette e che ha la particolarità, rispetto alle precedenti interpretazioni dell'attore belga, di non fare ricorso alle arti marziali nelle scene d'azione. Nel 1996 Van Damme cerca di tornare al genere di arti marziali esaudendo un suo vecchio desiderio: dirigere ed interpretare un film. Il titolo in questione è il poco fortunato La prova, che ripropone temi e personaggi dei suoi precedenti film.
Nel 1999 uscì il suo ultimo film nelle sale degli anni novanta Universal Soldier - The Return. Infatti i film seguenti sono stati distribuiti direttamente nel circuito home video. Nel 2008 esce il film JCVD - Nessuna giustizia, che viene apprezzato dalla critica; presentato al Festival del Cinema di Roma il film è stato, però, pubblicato anch'esso solo per l'home video. In Italia è uscito più tardi, il 23 settembre 2009, sempre direttamente in DVD.
Nel 2009, dopo aver rifiutato una parte nel film di Sylvester Stallone I mercenari - The Expendables, è stato presentato il trailer di The Eagle Path, inizialmente intitolato Full Love, interamente scritto, girato, prodotto e interpretato dallo stesso Van Damme.
Nel maggio 2010 viene annunciata l'uscita nelle sale italiane di Universal Soldier: Regeneration prevista per il 4 giugno e, inoltre, il progetto in cantiere di un quarto episodio della saga girato con moderne tecniche 3D diretto ancora da John Hyams, già regista del precedente episodio.
Il 17 agosto 2012 è uscito il film I mercenari 2 - The Expendables (The Expendables 2), dove interpreta il ruolo del cattivo di turno. Nel cast oltre a Van Damme ci sono Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Jason Statham, Chuck Norris, Dolph Lundgren e Jet Li.
A seguito di questo progetto, Van Damme ritorna a recitare come principale interprete nelle seguenti pellicole d'azione destinate al mercato home video: Six bullets, Enemies Closer, Swelter, nella commedia Welcome to the Jungle ed in un ruolo secondario rispettivamente nel film di fantascienza Ufo e in Dragon Eyes.
Icona culturale
Jean-Claude Van Damme è considerato un'icona culturale in Belgio.Insieme a Audrey Hepburn, Van Damme è uno dei più famosi belgi ad essere entrato nell'industria Hollywoodiana. Nel film JCVD - Nessuna giustizia (2008), Van Damme è ritratto come l'eroe nazionale del Belgio. Nel 2012 in Belgio è stata realizzata una statua di bronzo, dedicata a Van Damme, perché ritenuta una figura importante per la Nazione. Il personaggio di Mortal Kombat Johnny Cage fu modellato su Van Damme.
Carriera sportiva
All'età di 12 anni Van Damme iniziò ad allenarsi al Centre National De Karate (Centro Nazionale di Karate), sotto la guida del maestro Claude Goetz a Ixelles, (Belgio). Si allenò per quattro anni e si guadagnò uno spot nella Squadra Belga di Karate.
Fece il suo debutto nel 1976, all'età di 16 anni.Gareggiò usando il suo nome: Jean Claude Van Varenberg e barcollò per un calcio circolare scagliato da Toon Van Oostrum a Brussels, Belgio.
Nel 1977, al WAKO Open International in Belgio, Jean-Claude perse per una decisione a favore del team mate Patrick Teugels. L'esperienza ebbe un duro impatto su Claude e Goetz sentì che Jean-Claude avrebbe avuto bisogno di maggiore allenamento prima di competere ancora.
Dopo sei mesi di intensi allenamenti e combattimenti, il maestro Goetz decise di far debuttare il suo allievo sulla scena dell'European Full-Contact. Vinse il suo primo torneo con un risultato di tre vittorie per knockout in un solo evento. Comunque, in un incontro del 1978 per il titolo Belga dei pesi leggeri, perse ancora per decisione arbitrale su Patrick Teugels.[7] Ancora una volta la sconfitta ebbe impatto su Claude Goetz ed alcuni mesi più tardi, ad Iseghem, in Belgio, ritornò segnando un knocked out, al primo round, su Emile Leibman. Nel 1979, Jean-Claude e il Belgium Team divennero Campioni Europei.
Sarebbe dovuto tornare a combattere nel mese di novembre 2011, in un incontro di muay thai con il pugile Somluck Kamsing, già medaglia d'oro olimpica, presso il Rajamangala National Stadium di Bangkok. Il vincitore di questo match avrebbe dovuto incontrare l'attuale campione mondiale Jeffrey Sun. Di fronte alla prospettiva di essere il primo uomo di età superiore ai 50 anni a combattere professionalmente, ha dichiarato che "potrebbe essere pericoloso, ma la vita è breve."
DOLPH LUNDGREN |
Dolph Lundgren è nato il 3 novembre 1957, a Stoccolma, in Svezia, dove è cresciuto ha studiato studiato presso il Royal Institute of Technology. Ha conseguito un master in ingegneria chimica presso l'Università di Sydney, New South Wales, in Australia nel 1982, e l'anno successivo si è aggiudicato una borsa di studio Fulbright al MIT. Trasferitosi a New York h cercò la sua occasione come attore concentrandosi su film d'azione. Lundgren è stato il campione europeo dei pesi massimi di Karate nel 1980-81 e anche il team leader della moderna squadra di pentathlon degli Stati Uniti alle Olimpiadi estive del 96. Ha recitato in film come The Punisher (1989), Red Scorpion (1989), Masters of the Universe (1987) e Rocky IV
Vai alla Pagina:FRANCO COLUMBU |
Nato il 17 agosto 1941 in Sardegna, Italia, Franco Columbu aveva un intenso desiderio di riuscire. Durante la sua giovinezza si è allenato senza sosta per diventare un campione di boxe in Italia ed in seguito ,posò gli occhi sul bodybuilding, dove divenne una figura leggendaria. Testimone al matrimonio di Arnold Schwarzenegger , Franco e Arnold sono stati amici sin dai tempi competitivi in Europa durante gli anni '60. L'ex Mr. Olympia è apparso in diversi film, tra cui The Running Man (1987), The Terminator (1984), Taken Alive (1995), e l'isola di Beretta (1994) Conan il barbaro.
HULK HOGAN |
Hulk Hogan è nato come Terry Gene Bollea il 11 agosto 1953 ad Augusta, in Georgia. Uno dei più grandi e più popolari, più odiato e carismatico lottatore di tutti i tempi,, Hulk Hogan è uno degli uomini che hanno contribuito a far conoscere il mondo circense del wrestling in tutto il mondo. Quello che molti non conoscono di Hulk Hogan è che lui era nello sport da diversi anni completamente sconosciuto prima diventare famoso. Hogan ha fatto il suo debutto pro nel 1978 e lottò come "Sterling Golden" prima di diventare "Hulk". Hogan partecipava ai più importanti incontri di wrestling nella American Wrestling Alliance (AWA) nei primi anni 1980, poi è stato lanciato come Thunderlips in Rocky III (1982). Quel po 'di popolarità ha spinto Hogan nella World Wrestling Federation (WWF) nel 1983. Alcuni dei film popolari di Hogan includono No Holds Barred (1989), Suburban Commando (1991), Thunder in Paradise (1993) e il signor Nanny (1993).
MR. T |
Mr. T è nato Laurence Tureaud il 21 maggio 1952 in un ghetto di Chicago. Egli è il secondo di dodici figli (ha quattro sorelle e sette fratelli), e cresciuto nelle case popolari di Chicago. I fratelli di Mr. T lo hanno incoraggiato a costruire il suo corpo per sopravvivere nel ghetto,Mr.T diceva: "Se pensi che io sia grande, dovreste vedere i miei fratelli!" Sua madre era una donna religiosa, che ha avuto una forte influenza su di lui. Egli dice: "Ogni uomo che non ama la sua mamma non può essere mio amico." Era uno studente medio a scuola. La maggior parte del tempo, dice, " guardò fuori dalle finestre, basta sognare ad occhi aperti. Non ho studiare molto perché ho una memoria fotografica". Ha frequentato la Dunbar Vocational High School, che era una stella di football del college, ha studiato arti marziali, ed è stato tre volte campione di wrestling a Chicago Ha vinto una borsa di studio per Prairie View A & M University in Texas, ma è stato buttato fuori dopo un anno. E'arrivato alla celebrità come l'hard-hitting Clubber Lang in Rocky III (1982). ha recitato come protagonista sul piccolo schermo nella popolare serie televisiva The A-Team (1983), e T & T (1988)
RACHEL McLISH |
Rachel McLish è nato il 21 giugno 1958 in Harlington, Texas. Ha il merito di aver reso popolare il bodybuilding femminile in America , Rachel merita uno speciale dato storico, in virtù delle sue vittorie al United States Championships e la prima Ms. Olympia. Rachel ha sfruttato il suo appeal visivo in una breve carriera cinematografica da protagonista in diversi film tra cui Pumping Iron II: The Women (1985), Aces: Iron Eagle 3 (1992), e Ravenhawk(1995).
RAYE HOLLITT |
Meglio conosciuto per il suo ruolo di ZAP nella serie televisiva di successo American Gladiators, Raye Hollitt è nata il 17 aprile 1964 nella piccola città di Wilkes Barre, Pennsylvania. Raye ha sviluppato lo spirito competitivo partecipando a sport come il softball, pallavolo, hockey, basket, atletica, sollevamento pesi, bodybuilding e il fitness! La disciplina di bodybuilder competitivo l'ha aiutata a ottenere e avere successo in numerosi obiettivi tra cui protagonista di Skin Deep (1989), Hot Shots! Part Deux (1993), e The Last Hour (1991)
CORY EVERSON |
Madre, moglie, atleta, artista, attrice, autrice, motivatore fitness, oratore pubblico, modello di ruolo - Everson sembra benedetta con un'abbondanza di talenti e di energia illimitata. Il suo successo è la definizione nel bodybuilding, dove ha vinto il titolo di premier, Ms. Olimpia, sei volte (1984 - 1989) prima di passare a diventare un'autorità di fitness attraverso i libri, programmi televisivi, home video e apparizioni personali. Allo stesso tempo, ha iniziato la carriera di attore in ruoli in primo piano in film come Double Impact (1990), Natural Born Killers (1993), Crimine (1994), e Ballistic (1994). Cory è nata il 4 gennaio 1959, a Racine, Wisconsin, in una famiglia dedicata all' arte e sport, ha frequentato l'Università del Wisconsin, dove ha vinto i campionati pentathlon "Big Ten" quattro anni di fila. Molto meno nota è l'amore di Everson per l' arte e design. Cory è stata disegnatrice e pittore fin da quando era molto giovane. Lei porta alla sua arte alcune delle stesse caratteristiche che l'hanno resa un atleta eccezionale: feroce dedizione e una minuziosa attenzione al dettaglio.
1989 Olympia - IFBB, Winner
1988 Olympia - IFBB, Winner
1987 Olympia - IFBB, Winner
1986 Olympia - IFBB, Winner
1985 Olympia - IFBB, Winner
1984 Olympia - IFBB, Winner
1984 Nationals - NPC, HeavyWeight, 1st
1984 Nationals - NPC, Overall Winner
SUE PRICE |
Sue Price è nata il 29 marzo 1965 ed è cresciuta a Mount Prospect, Illinois dove ha frequentato Prospect High School. Dopo il diploma di scuola superiore, ha frequentato Northern Illinois University, in DeKalb, Illinois, dove ha iniziato ad esplorare il suo interesse nel bodybuilding. Dopo la laurea, Sue tornò a vivere brevemente nella periferia nord-ovest di Chicago. Più tardi si sposterà verso la West Coast, perseguire una carriera bodybuilding, Il nome di Sue Price, nel cinema americano, è legato essenzialmente a una fortunata serie di 3 film diretti dal regista Albert Pyun: Cyborg Terminator 2 (1994), Cyborg Terminator 3 (1995), Nemesis 4 – Death Angel (1995). In essi la muscolosissima protagonista interpreta Alex, una bambina americana di fine XXI secolo, che viene proiettata nel tempo fino all'Africa del 1980 circa. Qui la ragazza, inseguita dal cyborg Nebula, una volta cresciuta, dotata di una forza straordinaria, riuscirà a sconfiggere il suo cacciatore. Nel secondo film Alex è alle prese con un altro cyborg, Farnsworth 2, che affronterà con l'aiuto di un'altra ragazza che aveva subito da bambina la sua stessa sorte. L'ultimo film, pochissimo noto in Italia, caratterizzato da soli 69 minuti di durata, vede l'eroina incaricata di uccidere un uomo.
STEVEN SEAGAL |
Steven Frederic Seagal (nato il 10 aprile 1952) è una star americana di film d'azione, produttore, scrittore, artista marziale, chitarrista, e vice sceriffo. Un 7 ° dan cintura nera di Aikido, Seagal ha iniziato la sua vita adulta come istruttore di Aikido in Giappone per diventare il primo straniero a gestire un Aikido Dojo in quel paese. In seguito si è trasferito a Los Angeles, in California, area in cui ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1988 in Above The Law. Nel 1991, aveva recitato in tre film di successo, e avrebbe continuato a ottenere una maggiore fama nel Under Siege (1992), dove recitava il ruolo di un esperto di antiterrorismo Navy SEALs Casey Ryback. Tuttavia, la sua immagine venne offuscata quando ha diretto On Deadly Ground (1994) e Under Siege 2: Dark Territory (1995) è stato un flop nelle sale. Durante la seconda metà degli anni '90, ha recitato in tre film più teatrali e un direct-to-video The Patriot. A parte Ferite mortali (2001) e Infiltrato (2002). Tra il 1998 al 2009 è apparso in un totale di 22 di questi. All'età di 59, è finalmente tornato sul grande schermo come Torrez in Machete Film 2010. Nel 2011, è stato impegnato con la terza stagione del suo reality show Steven Seagal: Lawman.
MICHAEL CLARKE DUNCAN |
Michael Clarke Duncan è nato il 10 dicembre 1957 a Chicago, Illinois. Fu allevato da sua madre single su South Side di Chicago. Voleva giocare a calcio al liceo, ma sua madre non glielo permise, temendo si facesse male. Poi si rivolse alla recitazione, sognando di diventare un attore famoso. Dopo il diploma di scuola superiore e frequentato il college, ha lavorato scavando fossati a '' Peoples Gas Company '' a Chicago. Quando ha lasciato il lavoro e si diresse a Hollywood, ha ottenuto piccoli ruoli mentre lavorava come guardia del corpo. Il ruolo di Michael nel film Armageddon (1998) ha portato alla suo film svolta in Il miglio verde (1999), quando il suo Armageddon co-protagonista Bruce Willis ha suggerito Michael di fare la parte del detenuto John Coffey. Ha ottenuto il ruolo, ricevendo il plauso della critica per la sua performance.
THE ROCK |
'' The Rock '' nasce come Dwayne Douglas Johnson a Hayward, California, il 2 maggio, 1972 al Rocky e Ata Johnson. Mentre cresceva Dwayne avrebbe viaggiato in giro parecchio con i suoi genitori . Durante gli anni del liceo Dwayne ha iniziato a giocare a calcio e ben presto ha ricevuto una borsa di studio presso l'Università di Miami dove ha avuto un enorme successo come giocatore di football. Nel 1995 Dwayne ha subito un infortunio alla schiena che gli è costato un posto nella NFL. Ha poi firmato un contratto di 3 anni con il campionato canadese, ma ha lasciato dopo un anno per provare una carriera nel wrestling. Dwayne ha fatto il suo debutto nel wrestling USWA sotto il nome di Flex Kavanah dove ha vinto il campionato tag team con Bret Sawyer. Nel 1996 Dwayne si unì alla WWE e divenne Rocky Maivia dove si unì a un gruppo conosciuto come The Nation of Domination . Rocky alla fine ha preso la leadership della 'Nation' e ha cominciatoa nascere il personaggio di The Rock. Nel 2000 The Rock è uscito dalla WWE per filmare la sua apparizione in The Mummy Returns (2001), e Il re scorpione (2002). Suo padre (Rocky Johnson) e nonno materno (Chief Peter Maivia) erano entrambi lottatori professionisti del WWF.
RALF MOELLER |
Stella della serie televisiva, Conan: The Adventurer (1998), e un performer presente in film di successo come Il Re Scorpione (2002) e Il gladiatore (2000), Ralf Moeller è rinomato per il suo fisico possente e robusto bell'aspetto. Questo è da aspettarsi da un ex Mr. Universo (1985) che era anche un campione di boxe e ha lavorato come nuotatore professionista per sette anni. Ha fatto il suo debutto in lingua inglese in Cyborg (1989). Guadagnando rapidamente ruoli in film come Universal Soldier (1992), Batman & Robin (1997), e il film per famiglie Ozzie (2001). Ralf, che è nato il 12 gennaio 1959 a Recklinghausen, Germania, attualmente vive a Los Angeles con la moglie e la figlia. Conduce un attivo stile di vita sano ed è un forte sostenitore della forma fisica e di una buona alimentazione.
ROLAND KICKINGER |
Roland Kickinger è nato il 30 marzo 1968 a Vienna, Austria, dove ha trascorso la sua infanzia nuotando e giocando a calcio. Alla giovane età di 15 anni Roland decise che voleva diventare un bodybuilder. Da quel giorno, Roland ha dedicato la sua vita a diventarlo. Durante l'allenamento, Roland continua a studiare e laureatosi al college ottenendo una laurea in Hotel and Restaurant Management. Roland ha continuato a competere nel bodybuilding in campionati nazionali europei e ha vinto il titolo di Mr. Austria. Roland, che è quasi un clone esatto di un giovane Arnold Schwarzenegger, è anche un bodybuilder diventato attore austriaco e ha lo stesso identico accento e praticamente la stessa voce come Schwarzenegger. Le uniche differenze sono che Kickinger è leggermente più alto e il suo peso è leggermente inferiore a quello di Schwarzenegger . A causa delle somiglianze, la sua naturale che Kickinger recitato Schwarzenegger in A & E Arnold film biografico See Arnold Run (2005). Ha avuto anche un ruolo fisso nella popolare serie tv Son of the Beach (2000).
VIN DIESEL |
Mark Sinclair Vincent (Vin Diesel), 18 Luglio, 1967, è un attore americano, scrittore, regista e produttore. Vin Diesel ha fatto il suo primo ingresso nel mondo del cinema come regista. I suoi primi due film indipendenti proiettati a Cannes e al Sundance Film Festival dopo di che, il massiccio, ben rasato attore è stato preso da Hollywood e trasformato in una star del cinema con successi ad alto numero di ottani "Fast and Furious" (2001) e " XXX "(2002). Apparendo in solo un breve cameo nel sequel 2005 "The Fast and the Furious: Tokyo Drift," Diesel ha cercato di esplorare nuovi territori con il thriller di fantascienza "Babylon AD" (2008), tratto dal romanzo Babylon Babies di Maurice Georges Dantec. Diesel ha poi ripreso il ruolo nel quarto sequel di "Fast & Furious" (2009), che ha riunito il cast del film originale. Non sorprende che il film ha battuto diversi record al botteghino e rinvigorito la reputazione di Diesel come una star d'azione. Nel frattempo la sua voce inconfondibile ha continuato ad essere uno dei suoi beni più preziosi, e che ha prestato al film d'animazione "Scorfano" (2009) e di videogiochi "The Wheelmen" e "Chronicles of Riddick".
HUGH JACKMAN |
Hugh Michael Jackman (nato il 12 ottobre 1968) è un attore e produttore australiano che si occupa di cinema, teatro musicale, e la televisione. Jackman ha vinto il riconoscimento internazionale per i suoi ruoli in grandi film, in particolare per quanto riguarda i film di azione / supereroi, storici e personaggi romanzeschi.E' conosciuto per il suo ruolo di Wolverine in X-Men , così come in Kate & Leopold , Van Helsing , The Prestige e Australia . Jackman è un cantante, ballerino e attore di musical, e ha vinto un Tony Award per il suo ruolo in The Boy from Oz . Nel novembre 2008, Open Salon and People Magazine ha nominato Jackman l'uomo più sexy in vita.
JASON STATHAM |
Statham è nato il 12 settembre 1972 a Chesterfield, Derbyshire, il figlio di Eileen (nata Yates) e Barry Statham, un cantante lounge. La vita di Statham nei media è iniziata quando è stato notato da un agente di talento specializzato in atleti durante l'allenamento al Crystal Palace National Sports Center di Londra. In seguito, è diventato un modello per il marchio di abbigliamento French Connection.La sua grande occasione per recitare Statham l'ha avuta con un provino per il regista alle prime armi Guy Ritchie per il film "Lock & Stock, Pazzi scatenati" (1998). "Lock & Stock, Pazzi scatenati" ha avuto molto successo nel Regno Unito e degli Stati Uniti . Altro film il thriller fallito "Cellular" (2004) poi "The Transporter 2" (2005) dove il suo fattorino Frank Martin deve proteggere un giovane ragazzo e la sua famiglia da rapitori. Tornato a lavorare con Ritchie, per il film "Revolver" (2005), e il fallimento di "London" (2005). Ha recitato con un paio di ruoli da protagonista in film americani di grosso budget, la riproduzione di un poliziotto di New York City nel dramma criminale "Chaos" (2006) e il thriller divertente "Crank" (2006) storia di un uomo che deve mantenere il suo cuore vivo per prevenire un veleno iniettato nel suo corpo per ucciderlo. Nel 2008, Statham ha goduto di uno dei suoi più grandi successi cinematografici negli anni con "The Bank Job", una produzione britannica vagamente basata su una banca storica di Londra . Il film ha rivelato quello che l'attore era in grado di fare quando ben diretto in una nuova avventura e divertimento.
JOHN CENA |
John Felix Anthony Cena o meglio conosciuto come John Cena, la superstar WWE è nato il 23 aprile 1977 a West Newbury, Massachusetts. Quando era al college, ha giocato a calcio. Ha poi continuato a essere un bodybuilder e un autista di limousine. WWE Studios, una divisione della World Wrestling Entertainment, che produce e finanzia il cinema, ha prodotto il primo film di Cena - The Marine, che è stato distribuito nelle sale dalla 20th Century Fox in America a partire dal 13 ottobre 2006 Dopo dieci settimane nelle sale, il film ha incassato 18,7 milioni di euro. Una volta che il film è uscito in DVD, èse l'è cavata meglio, facendo 30 milioni di affitti nelle prime dodici settimane. Il suo secondo film, 12 Rounds, prodotto anch'esso dalla WWE Studios, è stato rilasciato il 27 marzo 2009 Nel 2010, Cena co-protagonista nel suo terzo film prodotto dalla WWE Studios, intitolato Legendary. Cena anche recitato nel film per bambini Fred: The Movie, un film basato sul video di YouTube di Lucas Cruikshank con lo stesso nome. Il film è stato rilasciato sul canale Nickelodeon nel settembre 2010.
Vai alla Pagina:Pumping Iron - Arnold |
Pumping Iron (1977) è un film documentario, del periodo che precede la competizione di Mr. Olympia 1975. Il film si concentra su Arnold Schwarzenegger e sui suoi concorrenti Lou Ferrigno e Franco Columbu. Il documentario è stato co-diretto da Robert Fiore e George Butler. Era basato su un libro scritto da Charles Gaines. Pumping Iron è considerato il film di tutti i tempi sul bodybuilding classico, documentando quello che viene comunemente indicato come "The Golden Age" , un tempo in cui la massa mostruosa e dimensione contava meno, e la simmetria e la definizione del corpo governato. La prima parte del film segue i contendenti dell' Olympia, Arnold Schwarzenegger, Lou Ferrigno e Franco Columbu. Ferrigno, un metalmeccanico, è allenato da suo padre a R & J, una piccola palestra midtown Brooklyn. Ferrigno è mostrato come umile, mentre si allena duramente in poco spazio e mal illuminato della palestra R & J , mentre le belle donne fiancheggiano Arnold che si allena nella spaziosa, ben attrezzata palestra Gold Gym situata nella soleggiata Santa Monica, in California. Franco e Arnold sono anche visti insieme fuori dalla palestra, dove gli spettatori sono in grado di vedere il contrasto delle condizioni in cui Ferrigno si allenava. Franco Columbu è documentato anche in un paio di scene memorabili dove alza e muove una macchina per un vicino di casa, e quando soffia aria in una borsa di acqua calda fino a che non esplode per intrattenere il pubblico . Il documentario segue i due concorsi di bodybuilding principali, il Mr. Universo (per amatori) e il Mr. Olympia (per i professionisti), a Pretoria, Sud Africa. Anche se il documentario si concentra principalmente su Schwarzenegger, molti bodybuilder notevoli fanno apparizioni, tra cui Ferrigno, Columbu, Mike Mentzer, Robby Robinson, Mike Katz, Albert Beckles, Ken Waller, Frank Zane, Ed Couney e Serge Nubret, tutti campioni di talento . Il primo concorso presenta i contendenti Mr. Universo e inizia con un profilo di Mike Katz, che ha intenzione di vincere il Mr. Universo. Competere contro Katz è Ken Waller. I due hanno caratteri forti e in contrasto fra loro : dove Katz è umile e senza pretese, Waller è arrogante e sporco ( nasconde deliberatamente cose di Katz al Mr. Universo per rompere la sua concentrazione prima di salire sul palco). Dopo la sua serie di pose , Waller, a causa della sua definizione e delle proporzioni superiori,vince il Mr. Universo con Katz al 4 ° posto . Va notato che Katz è considerato da alcuni il più grande in pettorali nella sua epoca, che misura ad un certo punto un enorme 60 pollici (152 cm), una prodezza eguagliato solo da Lou Ferrigno. Nel contesto Olympia, la classe meno di 200 libbre è vinta da Franco Columbu . I prossimi ad essere giudicati sono i tre finalisti della classe oltre 200 libbre, Ferrigno, Arnold, e Serge Nubret. Arnold viene dichiarato vincitore e deve andare per una serie di pose con Franco Columbu per il titolo assoluto di Mr.Olympia. Arnold per la 6 ° volta è incoronato Mr. Olympia; dopo la sua vittoria annuncia il suo ritiro dalle competizioni. In tutto il documentario Schwarzenegger mostra le sue abilità magistrali nel lavorare la folla, riportando le strategie per sconfiggere più avversari, e ispirare legioni di ammiratori con il suo ottimismo risoluto per il futuro. Più grande della vita, anche se non necessariamente più grande rispetto ai suoi rivali per il Mr. Universo e titoli di Mr. Olimpia Pumping Iron è stato il primo film al mondo di Arnold Schwarzenegger ed è stato un importante fattore nella divulgazione del bodybuilding. Franco Columbu sarebbe andato a vincere l'Olimpia l'anno successivo e alla fine diventare un chiropratico . Lou Ferrigno anche se ha continuato ad avere molto successo non ha mai vinto il titolo di Mr. Olympia, ma ha trovato il successo in televisione, come protagonista nella serie TV The Incredible Hulk .
Nessun commento:
Posta un commento